Esempio: Errori di progettazione e accoppiamento

Talvolta la geometria all'interno o tra i componenti sembra essere accurata, ma in realtà è leggermente sbagliata.

Ad esempio, si possono avere le situazioni seguenti:
  • Due componenti che sembrano paralleli, ma si trovano in una posizione leggermente divergente.
  • Un blocco importato che sembra avere lati ortogonali, ma l'angolo tra due facce in realtà è di 90,1 gradi.
  • Due componenti che sembrano avere la stessa altezza, ma sono leggermente diversi.
  • Fori per bulloni in due componenti che sono alla stessa distanza l'uno dall'altro. Tuttavia, un componente utilizza unità metriche arrotondate, mentre l'altro utilizza unità anglosassoni arrotondate.

Questi errori di progettazione possono causare errori di accoppiamento.

Esempio

Allineare due blocchi in modo che coincidano su un lato e su un'estremità, come illustrato. Il controllo visivo fa credere all'utente che i blocchi siano entrambi ortogonali.

Prima bisogna aggiungere un accoppiamento coincidente tra i lati:

Quindi, aggiungere un accoppiamento coincidente tra le estremità:

I blocchi non si spostano nell'accoppiamento e nell'albero di disegno FeatureManager viene visualizzato un errore di accoppiamento.

Funzionamento di MateXpert

Quando si fa clic sull'accoppiamento problematico in MateXpert, viene visualizzato un messaggio in cui si informa che le facce nell'accoppiamento non sono parallele e viene riportato l'angolo tra le facce.

Soluzione del problema

Modificare la geometria di uno dei blocchi in modo che le facce siano parallele. Poiché l'intenzione è che entrambi i blocchi siano ortogonali, esaminare i blocchi alla ricerca del perché la geometria non è ortogonale. In questo caso, lo schizzo per l'estrusione di base di uno dei blocchi non era un rettangolo. Non si deve eliminare l'accoppiamento problematico. Dopo aver corretto la geometria nelle parti, l'accoppiamento è soddisfatto.
Si possono anche utilizzare le didascalie di accoppiamento e Visualizza errori di accoppiamento per identificare e risolvere i problemi di accoppiamento. Vedere Finestra Visualizza gli errori di accoppiamento .