Componenti a peso leggero

È possibile caricare un assieme con i componenti attivi pienamente risolti o a peso leggero. Sia le parti che i sottoassiemi possono essere a peso leggero.

  • Quando un componente è totalmente risolto, tutti i dati di modello vengono caricati in memoria.
  • Quando un componente è a peso leggero, nella memoria viene caricato solo un sottoinsieme dei dati di modello. i dati restanti del modello vengono caricati solo quando necessario.

È possibile migliorare notevolmente le prestazioni di assiemi complessi grazie all’uso dei componenti a peso leggero. Il caricamento di un assieme con componenti a peso leggero è più rapido del caricamento dello stesso assieme con componenti pienamente risolti. Gli assiemi con componenti a peso leggero si ricostruiscono più rapidamente perché la valutazione riguarda una quantità minore di dati.

I sottoassiemi di instradamento non possono essere aperti in modalità peso leggero.
I componenti a peso leggero sono efficienti perché tutti i dati di modello dei componenti vengono caricati solo quando sono necessari. Gli unici componenti a diventare pienamente risolti sono quelli interessati dalle modifiche apportate nella sessione di modifica corrente. Le seguenti operazioni di assieme possono essere effettuate sui componenti a peso leggero senza risolverli:
  • Aggiungi/Rimuovi accoppiamenti
  • Selezione bordo/faccia/componente
  • Funzione di assieme
  • Misura
  • Proprietà di sezione
  • Proprietà di massa
  • Viste esplose
  • Simulazione fisica
  • Rilevamento delle interferenze
  • Identificazione della collisione
  • Annotazioni
  • Quote
  • Geometria di riferimento dell'assieme
  • Viste in sezione
  • Selezione avanzata di un componente
Quando un componente è a peso leggero, viene visualizzata una piuma sull'icona del componente nell'albero di disegno FeatureManager.

Quando un componente all'interno di una cartella è a peso leggero e non aggiornato, la cartella viene visualizzata come nell'albero di disegno FeatureManager.

Le opzioni Peso leggero sono disponibili quando nelle opzioni di sistema è selezionata Gestisci manualmente le modalità Risolto e Peso leggero. Per selezionare questa opzione, fare clic su Strumenti > Opzioni > Opzioni del sistema > Prestazioni.

Apertura manuale degli assiemi nella Modalità peso leggero

Se per impostazione predefinita gli assiemi si aprono completamente risolti, è possibile selezionare manualmente la Modalità peso leggero all'apertura di un assieme.

Per aprire manualmente un assieme con componenti a peso leggero:

  1. Fare clic su Apri (barra degli strumenti Standard) oppure su File > Apri.
  2. Nella finestra di dialogo, selezionare l'assieme da aprire, quindi in Modalità selezionare Peso leggero.
  3. Fare clic su Apri.
    Tutti i componenti dell'assieme vengono caricati a peso leggero.

Apertura automatica degli assiemi in Modalità peso leggero

È possibile impostare un'opzione di sistema che apra di default gli assiemi in Modalità peso leggero.

Per attivare il caricamento a peso leggero dei componenti:

  1. Fare clic su Opzioni (barra degli strumenti Standard) oppure su Strumenti > Opzioni.
  2. Nella scheda Opzioni del sistema, fare clic su Prestazione.
  3. In Caricamento assieme, selezionare Gestisci manualmente le modalità Risolto e Peso leggero e Carica automaticamente componenti a peso leggero.

Impostazione dei componenti risolti su peso leggero

In un assieme aperto, è possibile impostare i componenti risolti su peso leggero.

Per impostare uno o più componenti risolti a peso leggero:

  • Per un componente singolo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul componente e selezionare Imposta su peso leggero.
  • Per un assieme intero, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dell'assieme di livello superiore e selezionare Imposta risolto su peso leggero.
  • Per un sottoassieme e i suoi componenti, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del sottoassieme e selezionare Imposta risolto su peso leggero.

Caricamento di dati del modello addizionali

Quando un'operazione richiede dati di modello non caricati per un componente a peso leggero, il software risolve completamente la parte per fornire l'accesso ai dati aggiuntivi.

Ciò avviene automaticamente quando si compie una delle azioni seguenti:
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse su una parte o funzione e selezionare Modifica parte, Modifica schizzo, oppure Modifica funzione. La parte diventerà pienamente risolta e si attiverà la modalità Parte in modifica.
  • Si può scegliere di risolvere automaticamente tutti i componenti a peso leggero non aggiornati. Fare clic su Strumenti > Opzioni > Opzioni del sistema > Prestazioni . Selezionare Gestisci manualmente le modalità Risolto e Peso leggero. Per Controlla parti a peso leggero non aggiornate, selezionare Risolvi sempre. Se si seleziona Indicare dalla lista, i componenti non aggiornati saranno accompagnati da un'icona con una piuma rossa nell'albero di disegno FeatureManager.
Quando un componente all'interno di una cartella è a peso leggero e non aggiornato, la cartella viene visualizzata come nell'albero di disegno FeatureManager.
Alcune operazioni globali richiedono la risoluzione immediata e totale di molte parti:
  • Modifica delle equazioni che coinvolgono parti a peso leggero.
  • Dinamica fisica.
  • Esportazione in altri formati (IGES, SAT ecc.). Le parti non devono essere risolte prima dell'esportazione in formato TIFF o JPEG.
Per specificare le azioni che si devono verificare dopo aver richiesto le varie operazioni, fare clic su Strumenti > Opzioni > Opzioni di sistema > Prestazioni . Selezionare Gestisci manualmente le modalità Risolto e Peso leggero. Scegliere una di queste opzioni in Risolvi i componenti a peso leggero:
  • Sollecita (default). Apparirà una finestra di dialogo nella quale specificare se il software deve risolvere le parti a peso leggero. Fare clic su per risolvere completamente le parti e continuare o fare clic su Annulla. Se si fa clic anche su Risolvi sempre (prima di scegliere o Annulla), l'opzione viene impostata su Sempre.
  • Sempre. Tutte le parti a peso leggero vengono risolte e incluse nell'operazione.
quando una parte a peso leggero è completamente risolta, tutte le istanze della parte in qualsiasi configurazione o documento di assieme aperto diventano anch'esse completamente risolte.

Ricostruzione delle ripetizioni del componente in modalità peso leggero

Quando si modifica una funzione, è possibile modificare i parametri di ripetizione. Per una ripetizione componente guidata da un'entità non disponibile, il nome di entità contiene **Peso leggero** come prefisso. Il software SOLIDWORKS ricostruisce la ripetizione in modalità peso leggero utilizzando l'ultima definizione utilizzata.

Per utilizzare questa funzionalità, salvare l'assieme e il componente che contiene la funzione di guida in modalità risolto prima di aprire l'assieme in modalità peso leggero.
Questa ricostruzione funziona per le seguenti ripetizioni di assieme:
Ripetizioni a catena Circolare Basata sulla curva
Lineare Basata sulla ripetizione Basata sullo schizzo

Questa ricostruzione funziona per le seguenti ripetizioni di componente derivato:

Creazione guidata fori avanzata Ripetizione avanzata Circolare
Curva Serie fori Creazione guidata fori
Ripetizione lineare Ripetizione di schizzo Ripetizione della tabella

Finestra di dialogo Risolvi componenti a peso leggero

Viene visualizzata la finestra di dialogo Risolvi componenti a peso leggero quando un componente a peso leggero deve essere risolto per continuare un'operazione.

Per esempio, si apre un assieme che contiene una ripetizione a catena in modalità peso leggero. Quando si modifica la ripetizione a catena, la finestra di dialogo Risolvi componenti a peso leggero invita a risolvere i componenti elencati.

Per risolvere sempre i componenti a peso leggero, eseguire una delle seguenti azioni:
  • Fare clic su Risolvi componenti sempre nella finestra di dialogo.
  • Fare clic su Strumenti > Opzioni > Opzioni del sistema > Prestazioni . In Caricamento assieme, selezionare Gestisci manualmente le modalità Risolto e Peso leggero. Per Risolvi componenti a peso leggero, selezionare Sempre.