È possibile utilizzare schizzi 2D e 3D per definire il framework di base di una struttura di saldatura, quindi creare elementi strutturali contenenti gruppi di segmenti di schizzo.
Si possono anche aggiungere gli elementi come i fazzoletti di rinforzo e le estremità chiuse usando gli strumenti nella barra saldature.
Quando si crea il primo elemento strutturale in una parte, viene creata una funzione di saldatura
, che viene aggiunta all'albero di disegno FeatureManager. Il software crea inoltre due configurazioni predefinite che appaiono in ConfigurationManager: scheda Famiglia CAD e scheda ConfigurationManager: una configurazione padre Default<A macchina> e una derivata Default<Saldato>.
A livello di un solo documento, è possibile sospendere la creazione automatica della configurazione
<Saldato>. Prima di aggiungere le saldature in un nuovo documento, fare clic su
Opzioni 
(barra degli strumenti Standard). Nella pagina
Saldature delle
Proprietà del documento, deselezionare
Crea configurazione derivata.
È anche possibile configurare più profili di saldatura degli elementi strutturali come funzioni di libreria. È possibile aggiungere configurazioni diverse di un elemento strutturale e salvarle come un profilo in una funzione di libreria. Ad esempio, anziché avere 50 file della funzione di libreria separati per le dimensioni di una tubatura quadrata, è possibile disporre di un file della funzione di libreria con 50 configurazioni controllabili da una tabella dati.
Quando si creano o si modificano elementi strutturali, è possibile selezionare le funzioni di libreria configurate nel PropertyManager Elemento strutturale.