Tabelle di ripetizione

Con le ripetizioni variabili, una tabella memorizza le quote e i loro valori.

Nella tabella, è possibile:

  • Copiare e incollare i dati da un foglio di calcolo o da origini separate dal tasto Tab nella tabella di ripetizione e viceversa. L'operazione di incollatura esclude le unità quando si incolla in un foglio di calcolo, e aggiunge le unità quando si incolla da un foglio di calcolo in una tabella di ripetizione SOLIDWORKS.
  • Uso delle equazioni nelle celle della tabella. Le equazioni vengono risolte quando vengono scritte e non sono disponibili per la modifica o come riferimento.
Funzioni disponibili per le equazioni della tabella di ripetizione
+ Aggiungi
- Sottrarre
/ Dividi
* Moltiplica
ABS(X) Valore assoluto di X
COS(X) Coseno di X
EXP(X) e elevata alla potenza X
INT(X) Parte intera di X
LOG(X) Logaritmo in base 10 di X
PI Valore di pi
SIN(X) Seno di X
SQRT(X) Radice quadrata positiva di X
TAN(X) Tangente di X

Creazione e modifica delle tabelle di ripetizione

Non è possibile modificare le funzioni testa di serie nelle tabelle di ripetizione, ma è possibile selezionare le celle della funzione testa di serie per operazioni di copia riempimento automatico.

Operazioni supportate durante la creazione o la modifica di un tabella di ripetizione:

Aggiunta di istanze di ripetizione Immettere un valore per Numero di istanze da aggiungere e fare clic su Aggiungi istanze .
Aggiunta di una quota da variare Selezionare la quota nell'area grafica. Se la quota non compare nell'area grafica, assicurarsi che sia selezionata la geometria padre per Geometria di riferimento per guidare le teste di serie nel PropertyManager.
Eliminazione di una colonna o una riga Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'intestazione della colonna o riga e fare clic su Cancella .
Sposta una colonna Fare clic sull'intestazione della colonna e trascinarla nella posizione desiderata. Non è possibile separare le quote che sono figli dello stesso schizzo o della stessa funzione padre.
Copia di un valore ad altre celle della tabella
  1. Selezionare la cella con il valore desiderato.

  2. Fermare il cursore sopra il cerchio bianco finché non si modifica in . Trascinare per espandere la selezione ad altre celle di colonna.
Riempimento automatico di una ripetizione aritmetica
  1. Selezionare due o più celle che seguono la ripetizione da propagare.
  2. Fermare il cursore sopra il cerchio bianco finché non si modifica in .

    Trascinare per espandere la selezione ad altre celle di colonna.

    La ripetizione aritmetica si propaga nelle celle selezionate.

Riempimento automatico di una ripetizione
  1. Selezionare due o più celle che seguono la ripetizione da propagare.
  2. Fermare il cursore sopra il cerchio bianco finché non si modifica in .

    Tenere premuto il tasto Ctrl e trascinare per espandere la selezione ad altre celle di colonna.

    Il modello di ripetizione si propaga nelle celle selezionate.

Visualizzazione dell'anteprima Fare clic su Aggiorna anteprima. Il software calcola ogni istanza di ripetizione. Più istanze aumentano il tempo di calcolo.
Salto di una istanza di ripetizione Selezionare Varianti da saltare.

Le quote dell'istanza controllate da un'equazione sono di sola lettura nella tabella ripetizioni variabili, dal momento che non è possibile modificare le equazioni originali cambiando i valori nella tabella ripetizioni.

Le icone indicano le celle che contengono i valori guidati da equazioni, da collegamenti o da equazioni collegate. Nelle descrizioni comandi vengono visualizzate le equazioni.

Se si eliminano le righe di dati che comprendono valori controllati da un'equazione oppure se si copiano o tagliano e incollano le righe, viene visualizzato un messaggio che avverte che potrebbe essere necessario correggere i riferimenti mancanti nell'equazione. Se si prova a incollare dei dati nelle celle i cui valori sono controllati da un'equazione, viene visualizzato un messaggio che notifica che i valori sono di sola lettura.

Supporto dei valori zero e negativi

È possibile immettere un valore zero o negativo per molti tipi di quote nella finestra di dialogo Tabella ripetizioni e dall'area grafica. Zeri e valori negativi sono accettati per le quote che li consentono quando si modifica la funzione o la quota.

L'immissione di un quota negativa per una quota di funzione, come una profondità cieca o un angolo di rivoluzione, provoca l'inversione della direzione di un'istanza. L'effetto è equivalente all'uso del pulsante Inverti nel PropertyManager della funzione.

Importazione ed esportazione di dati da Microsoft Excel

È possibile importare ed esportare i dati nella ripetizioni variabili da i file .xls, .xlsx e .xlsm di Microsoft Excel. Microsoft Excel sovrascrive i dati esistenti.

Se il file di Microsoft Excel contiene le quote guida, non è più necessario selezionare le quote guida dall'area grafica.

Per importare o esportare i dati, con la tabella ripetizioni aperta, fare clic su Importa da Excel o Esporta da Excel.

È inoltre possibile importare i dati da un foglio specifico del file Excel. Con la tabella ripetizioni aperta, fare clic su Importazione da Excel e selezionare il file Excel da importare. Quindi fare clic sull'elenco a discesa Foglio: e selezionare il foglio.