Un modello solido può essere tagliato rimuovendo il materiale con una superficie o piano. Con le parti multicorpo, è possibile selezionare i corpi da tenere.
Per tagliare un corpo solido con una superficie o un piano:
- Modifica il corpo solido: Nell'albero di disegno FeatureManager, fare clic sul corpo solido e quindi su Modifica parte.
Il comando Modifica può variare a seconda della funzione selezionata.
- Fare clic su Taglia con superficie
nella barra degli strumenti Funzioni oppure selezionare .
- Nel PropertyManager, in Parametri di taglio della superficie, selezionare la superficie o il piano da usare per tagliare i corpi solidi.
- Esaminare l'anteprima. Se necessario, fare clic su Inverti taglio
per invertire la direzione del taglio.
La freccia punta nella direzione del solido da eliminare.
- Con le parti multicorpo, in corrispondenza di Ambito della funzione:
-
Tutti i corpi. La superficie taglia tutti i corpi ogni volta che la funzione viene rigenerata. Quando si aggiungono nuovi corpi al modello che precede la funzione del taglio nell'albero di disegno FeatureManager e che sono intersecati con la superficie di taglio, questi nuovi corpi saranno inoltre ricostruiti per includere il taglio.
-
Seleziona i corpi. La superficie taglia solo i corpi selezionati utilizzando il cursore. Se si aggiungono nuovi corpi al modello intersecati con la funzione di taglio, fare clic con il tasto destro, scegliere Modifica funzione e selezionare questi corpi da aggiungere alla lista dei corpi selezionati. Se i nuovi corpi non vengono aggiunti alla lista dei corpi selezionati, rimarranno intatti.
I corpi solidi selezionati sono evidenziati nell'area grafica ed elencati nella casella Ambito della funzione accanto a
.
-
Selezione automatica (disponibile con Corpi selezionati). Seleziona automaticamente tutti i corpi intersecanti pertinenti.L'opzione Selezione automatica è più veloce di Tutti i corpi dal momento che elabora solo i corpi sulla lista iniziale e non rigenera l'intero modello. Deselezionando Selezione automatica, sarà necessario selezionare i corpi da tagliare nell'area di disegno.
Nell'esempio in basso, solo il corpo in giallo (secondo da destra), non è stato selezionato.

- Fare clic su OK
.
- Fare clic sulla superficie nell'albero di disegno FeatureManager, quindi fare clic su Nascondi per nascondere la superficie di taglio.
I corpi sono tagliati, eccetto per il corpo giallo non selezionato e la superficie di taglio è nascosta.
