Finestra di dialogo Salva in 3DEXPERIENCE

È possibile salvare i file in 3DEXPERIENCE Platform utilizzando i comandi Salva finestra attiva e Salva come nuovo disponibili nella barra delle azioni di MySession. Inoltre, è possibile salvare i file utilizzando i comandi Salva, Salva con opzioni e Salva come nuovo disponibili nel menu di scelta rapida di un oggetto.

La finestra di dialogo Salva in di 3DEXPERIENCE elenca i file selezionati per l'operazione di salvataggio. Quando un file è bloccato da un altro utente, non è possibile salvarlo in una revisione. (Ciò non è applicabile per il primo salvataggio o Salva come nuova revisione).

È possibile salvare i dati anche se i CGR non sono stati generati. Quando tutte le condizioni per l'operazione di salvataggio sono soddisfatte immediatamente, il comando Salva è attivo. La barra di avanzamento mostra l'avanzamento del salvataggio mentre la generazione CGR continua in background.

Colonne

Nome colonna Descrizione
Tipo Visualizza un'icona del file corrispondente.
Nome file Nome del file sul disco locale.
Titolo SW Viene visualizzato il nome del titolo dell'oggetto aggiunto tramite il comando Rinomina di SOLIDWORKS. Se non è presente alcun nome visualizzato, il nome del file viene visualizzato come nome visualizzato.

Per gli oggetti nuovi e non ancora salvati in 3DEXPERIENCE Platform, è possibile modificarne il titolo. Il titolo è modificabile se le opzioni Utilizza la logica di business per definire il titolo del prodotto fisico e Nome automatico nella pagina Impostazioni sono disabilitate.

Salva Selezionare questa casella di controllo per salvare l'oggetto.
Stato Lo stato di un oggetto può essere uno dei seguenti. In base allo stato, l'operazione di salvataggio è abilitata o disabilitata.
  • Nuovo/Modificato: il file è pronto per il salvataggio.
  • Non modificato: Questo file non è stato modificato.
    Se il file non viene modificato, ma la casella di controllo Nuova revisione è selezionata, la casella di controllo Salva viene abilitata. In questo caso, il file è idoneo per l'operazione di salvataggio.
  • Avviso/Errore: in base a uno dei seguenti avvisi o stati di errore di un file, l'operazione di salvataggio procede.
    • : indica un avviso, non blocca il processo di salvataggio.
    • : indica un errore, blocca il processo di salvataggio.
Se a un oggetto è associato più di un messaggio di stato, il numero totale di messaggi viene visualizzato nella colonna di stato per quel particolare oggetto. Questi messaggi sono elencati in ordine crescente di gravità e vengono visualizzati come un messaggio di descrizione.
Fare riferimento alla tabella seguente per i diversi errori o avvisi.
Segnalibro Visualizza il segnalibro assegnato al rispettivo oggetto. La colonna Segnalibro è vuota in uno dei casi seguenti:
  • Se l'oggetto non viene salvato in 3DEXPERIENCE platform.
  • Se viene selezionata una nuova revisione dell'oggetto nella finestra di dialogo Salva.
  • Un segnalibro non è assegnato.
Lo stile di visualizzazione delle descrizioni varia in base alla classificazione dei segnalibri:
  • Se un segnalibro è già classificato, la colonna e la descrizione vengono visualizzate in testo normale.
  • Se più segnalibri sono già classificati, questi vengono elencati in ordine alfabetico nella descrizione e nel testo normale. Il segnalibro elencato per primo ha tre punti aggiunti al nome. Ad esempio, bookmark1....
  • Se un nuovo segnalibro viene assegnato a un oggetto che non ha un segnalibro, la colonna e la descrizione mostrano il segnalibro in grassetto.
  • Per un oggetto con più segnalibri già classificati, un nuovo segnalibro assegnato viene visualizzato in grassetto con tre punti aggiunti al nome. Ad esempio, bookmark1.... Nella descrizione, il nuovo segnalibro viene visualizzato in grassetto in alto e i segnalibri esistenti vengono visualizzati in ordine alfabetico, sotto il testo normale.
Revisione Revisione da 3DEXPERIENCE Platform aperta in SOLIDWORKS.
Nuova revisione Selezionare questa casella di controllo per creare una nuova revisione (non disponibile per il primo salvataggio).
Commento revisione Visualizza il commento di revisione aggiunto per l'oggetto. Il campo Commento revisione è modificabile quando la casella di controllo Salva o Nuova revisione per un oggetto è selezionata. Facendo doppio clic sulla cella del commento di revisione si attiva l'opzione di modifica per quel commento di revisione. Il menu di scelta rapida offre due opzioni:
  • Copia commento revisione: copia il commento di revisione di quella riga specifica.
  • Incolla commento revisione: incolla il commento di revisione copiato per una o più righe.
Il commento di revisione può essere modificato anche dalla pagina delle proprietà di un oggetto.
  • Quando un oggetto è associato a più prodotti fisici, la colonna Commento revisione visualizza il commento di revisione della famiglia a cui appartiene l'oggetto.
  • I componenti virtuali ricevono il commento di revisione aggiunto per l'oggetto padre, ma non è visibile nella colonna Commento revisione. Inoltre, questo campo non è modificabile.
  • Per gli oggetti di configurazione singola, la colonna Commento revisione visualizza il commento di revisione del prodotto fisico.
  • Se vengono create nuove configurazioni in una struttura, il commento di revisione dell'oggetto della famiglia viene applicato a queste configurazioni.
Stato maturità Stato del ciclo di vita della famiglia, ad esempio: In corso, Congelato.
Area di collaborazione Visualizza il nome dell'area di collaborazione a cui appartiene o apparterrà l'oggetto. Se vi sono più organizzazioni appartenenti a un'area di collaborazione comune, viene visualizzato anche il nome dell'organizzazione insieme all'area di collaborazione.
Blocca stato Visualizza il nome e il cognome dell'utente che ha bloccato la famiglia corrispondente in 3DEXPERIENCE Platform.
Autore Utente responsabile del file in 3DEXPERIENCE Platform.
Descrizione Visualizza le informazioni di descrizione presenti in 3DEXPERIENCE Platform.
Se si modifica l'attributo di descrizione da Proprietà, la descrizione aggiornata viene visualizzata solo quando si salva l'oggetto in 3DEXPERIENCE Platform.
Creation Date Data di creazione 3DEXPERIENCE Platform.
Data di modifica Data di modifica 3DEXPERIENCE Platform.
Formato CAD Mostra l'icona di stato del Formato CAD per un oggetto.
Imposta Formato CAD Con questa opzione, è possibile impostare un Formato CAD per un assieme 3DEXPERIENCE Platform. Quando si seleziona l'opzione Imposta formato CAD, viene attivata l'opzione Nuova revisione per quell'oggetto. Per annullare o modificare il formato CAD, è possibile deselezionare l'opzione Imposta formato CAD o l'opzione Nuova revisione.
Nome Stringa numerica automatica calcolata dal server.
Titolo Nome della famiglia (senza estensione file).
Se si modifica l'attributo del titolo da Proprietà, il titolo aggiornato viene visualizzato solo quando si salva l'oggetto in 3DEXPERIENCE Platform.
Tabella 1. Messaggi di avviso ed errore
Avviso/Errore Descrizione
Impossibile trovare il file di riferimento Questo avviso è associato all'opzione Salva file con riferimenti mancanti nella pagina Impostazioni del widget Gestione piattaforma. Viene visualizzato quando nella struttura del prodotto corrispondente mancano dei riferimenti. I riferimenti mancanti vengono ignorati per il primo salvataggio, ma il salvataggio viene poi bloccato. La condizione di blocco visualizza l'errore Riferimenti mancanti. Utilizzando la descrizione dettagliata dell'errore nel suggerimento, è possibile sbloccare il processo di salvataggio.
Materiale non trovato I materiali applicati non sono stati trovati in 3DEXPERIENCE platform.
Blocco richiesto Il file è stato aggiornato, ma non è bloccato per il salvataggio. Bloccare il file per salvare le modifiche.
Non selezionato per il salvataggio Il file è stato modificato, ma non selezionato per il salvataggio. Selezionare il file per salvare le modifiche.
Valore proprietà incompatibile Questo avviso viene visualizzato quando i valori delle proprietà di SOLIDWORKS non corrispondono alla definizione dell'attributo su 3DEXPERIENCE platform. Facendo clic sull'avviso, viene visualizzata la descrizione completa del problema.
Se si salva con avvisi, le proprietà SOLIDWORKS non conformi non vengono propagate al server.
Titolo SW non univoco Il titolo del file non è univoco ed è necessario rinominarlo. Questo avviso viene visualizzato se l'opzione Verificare l'unicità del titolo del file è selezionata nella pagina Impostazioni del widget Gestione piattaforma.
Rilevati spazi finali Il nome del file contiene spazi alla fine del nome del file.
Rilevata configurazione esclusa Il file utilizza configurazioni escluse.
Impossibile trovare il file di riferimento Questo errore è associato all'opzione Salva file con riferimenti mancanti nella pagina Impostazioni del widget Gestione piattaforma. Se l'opzione Salva file con riferimenti mancanti è disattivata, i file non possono essere salvati. Per sbloccare il salvataggio, aggiornare i riferimenti o eliminare la relazione con i riferimenti.
Rilevata geometria incompatibile Il file non ha una geometria SOLIDWORKS che non può essere salvato in 3DEXPERIENCE platform.
Bloccato da <utente> Il file viene modificato e bloccato da un altro utente.
Bloccato dall'azione <utente> Il file non può essere salvato poiché è bloccato dall'azione Lavoro in.
Il file è in corso di salvataggio da parte dell'utilità di salvataggio in batch asincrono Il file viene salvato attraverso un processo di salvataggio asincrono che viene eseguito automaticamente in background. Mentre il salvataggio è in corso, è possibile continuare a utilizzare SOLIDWORKS. Al termine del salvataggio, viene visualizzato un messaggio in basso a destra dello schermo.
Il contesto di sicurezza corrente non è valido per il salvataggio di nuovi file L'area di collaborazione selezionata non ha un accesso in scrittura. Dall'elenco Area di collaborazione, selezionare un'area di collaborazione con accesso in scrittura.
Configurazioni eliminate La struttura contiene un prodotto fisico che viene eliminato localmente e questi prodotti fisici contengono riferimenti ad altri oggetti in 3DEXPERIENCE platform. L'operazione di salvataggio ha successo creando una nuova revisione per l'oggetto o rimuovendo i riferimenti interrotti. Se si continua con l'operazione Salva viene visualizzato un messaggio di errore che richiede di visualizzare e gestire le relazioni di riferimento facendo clic su Controlla riferimenti. L'opzione Controlla riferimenti apre l'app Relations.
In base all'opzione selezionata per Attributi mappati obbligatori, la colonna di stato visualizza i seguenti stati:
  • Attributo obbligatorio non impostato: questo avviso viene visualizzato quando i valori appropriati non sono definiti per gli attributi obbligatori. Con questo avviso il processo di salvataggio non è bloccato.
  • Proprietà richieste non impostate: questo errore viene visualizzato quando i valori appropriati non sono definiti per gli attributi obbligatori. Con questo errore il processo di salvataggio è bloccato.

Viste e filtri

Sono disponibili due opzioni di vista: Vista piatta e Vista annidata.
  • Vista piatta: questa è la vista predefinita, in cui tutti gli oggetti sono allineati a sinistra e vengono visualizzati in forma espansa.
  • Vista annidata: in questa vista, gli oggetti sono rientrati e hanno comandi di espansione o compressione.
Per ordinare gli oggetti, fare clic sull'intestazione di qualsiasi colonna. È possibile ordinare solo una colonna alla volta. Per la vista annidata, tenere presente quanto segue:
  • Quando un filtro viene applicato in una vista annidata, vengono visualizzate tutte le righe che corrispondono al filtro e tutte le righe precedenti. Per distinguere le righe filtrate da quelle precedenti, il testo nella riga filtrata viene modificato in formato corsivo.
  • L'ordinamento avviene all'interno di ciascun livello gerarchico.
La tabella seguente illustra le diverse opzioni di filtro. È possibile applicare solo un'opzione di filtro alla volta.
Opzione filtro Descrizione
Tutti i file Mostra tutti i file della struttura.
Nuovo Mostra solo i file della struttura con stato Nuovo.
Modificato Mostra solo i file della struttura con stato Modificato.
Avviso o errore Mostra solo i file della struttura con stato qualsiasi tipo di avviso o errore.

Azioni

Nome azione/comando Descrizione
Seleziona segnalibro Selezionare un segnalibro ed effettuare una delle seguenti operazioni:
  • Seleziona segnalibro: è possibile scegliere o creare un segnalibro dal selettore segnalibro.
  • Seleziona da Recente: visualizza un elenco dei segnalibri utilizzati di recente. Ogni volta che si seleziona un segnalibro dalla finestra di dialogo Seleziona segnalibro, il segnalibro viene aggiunto all'elenco Recente. L'opzione Seleziona da Recenti visualizza solo 10 segnalibri. Dopo 10 segnalibri, l'ultimo segnalibro dell'elenco viene rimosso e quello successivo viene aggiunto all'inizio dell'elenco.
    • Se il segnalibro visualizzato nell'elenco Recente non esiste, viene visualizzato un messaggio di errore solo quando viene eseguita l'operazione di salvataggio. In questo caso, il salvataggio non riesce e il segnalibro viene rimosso dall'elenco Recenti.
    • Se un segnalibro viene rinominato, il nome del segnalibro aggiornato non viene visualizzato nell'elenco Recenti e anche l'operazione di salvataggio non viene bloccata.
  • Cancella selezione: rimuove il segnalibro per gli oggetti selezionati.
  • Cancella tutto: rimuove il segnalibro per tutti gli oggetti.
Area di collaborazione Dall'elenco, selezionare l'Area di collaborazione in cui salvare l'oggetto. Se esistono più organizzazioni appartenenti a un'area di collaborazione comune, il nome dell'organizzazione viene visualizzato insieme all'area di collaborazione. Se l'area di collaborazione selezionata non dispone di un accesso in scrittura, l'operazione di salvataggio viene bloccata.
  • Questo elenco è visibile solo se sono presenti nuovi oggetti che fanno parte dell'operazione di salvataggio.
  • Questa opzione è attiva solo quando l'utente ha accesso ad aree di collaborazione diverse.
Esporta Esporta le informazioni in un file CSV.
Sblocca file dopo il salvataggio Quando si seleziona questa casella di controllo, gli oggetti bloccati modificati vengono sbloccati in MySession dopo l'operazione di salvataggio.
Tutti gli oggetti con stato OK nella finestra di dialogo Salva vengono sbloccati quando vengono salvati selezionando Sblocca i file dopo il salvataggio.
Mantieni iterazione precedente Consente di salvare la (eseguire il backup della) versione precedente del file di parti, assiemi e disegni modificati.
Blocca tutto Blocca l'oggetto in base all'opzione selezionata.
  • Blocca tutto: blocca tutti gli oggetti che fanno parte dell'operazione di salvataggio.
  • Blocca selezionato: blocca solo gli oggetti selezionati, mentre gli altri rimangono sbloccati.
Blocca tutto è la selezione predefinita
Commento sull'iterazione Quando si salva un file su 3DEXPERIENCE platform, è possibile aggiungere commenti a ciascuna iterazione.

Le iterazioni sono versioni di file che tengono traccia delle modifiche senza creare una nuova revisione. Ogni volta che si salva, la piattaforma crea una nuova iterazione, ad esempio da A.1 ad A.2 ad A.3, mantenendo tutte le modifiche all'interno della stessa revisione.

Se per il file padre è disponibile un Commento revisione, il software compila automaticamente il Commento iterazione con lo stesso testo. Se non è stato aggiunto un Commento revisione, il Commento iterazione rimane vuoto in modo da poterne aggiungere uno, se necessario.

   
Salva Salva i file con tutte le condizioni selezionate
Annulla Annulla l'operazione di salvataggio
? Apre il file della guida per la finestra di dialogo Salva.