Scheda Rendering

Quando si fa clic su Strumenti di output > Rendering, la scheda Rendering nella finestra di dialogo Strumenti di output contiene le impostazioni che controllano il processo di rendering.

File risultato

Nome Consente di nominare il file di output.
Cartella di output Specifica la cartella in cui viene salvato il rendering.
Formato immagine Specifica il formato del file di output. Radianza HDR (*.hdr) mantiene il formato 32 bit per i dati RGB di canale, ma non altri formati.
Modalità di output Disponibile in SOLIDWORKS Visualize Standard e SOLIDWORKS Visualize Professional:
  • Rendering. Esegue il rendering di una sola immagine usando la videocamera corrente.
  • Tutte le telecamere.

    Esegue il rendering di una singola immagine per ogni videocamera nella scenografia. Ciò produrrà lo stesso numero di rendering delle videocamere presenti nella scenografia.

Disponibile solo in SOLIDWORKS Visualize Professional:

  • Tutte le configurazioni.

    Esegue il rendering di tutte le configurazioni nel progetto.

  • Panoramica.

    Utilizza un cubo di immagini (un cubo di immagini è costituito da sei immagini acquisite dalla stessa posizione, che puntano ad angoli di 90° l'una dall'altra). Unisce i sei scatti per formare un panorama a 360° intorno alla videocamera. Genera quindi un file HTML di output e memorizza le immagini di contenuti in una sottocartella, in modo da poter visualizzare il panorama in qualsiasi browser. È possibile ruotare ed eseguire lo zoom (non la panoramica) della videocamera nel browser. Ciò risulta utile per gli interni ed è compatibile con tutte le modalità di rendering.

  • Immagine interattiva.

    Utilizza diverse immagini fisse da decine di posizioni della videocamera in più orbite per supportare la capacità di spostarsi intorno al modello di output in qualsiasi browser. I parametri includono:

    • Orbite. Specifica il numero dei livelli di altezza della videocamera.
    • Immagini per orbita. Specifica il numero di rendering da ogni orbita della videocamera.
    • Angolo iniziale. Specifica il minimo angolo di orbita.
    • Angolo finale. Specifica il massimo angolo di orbita.
Includi alfa Dimostra il supporto per file di canali alfa (.png e .tiff).

Risoluzione

Dimensione Specifica le dimensioni dell'immagine in pixel, pollici, centimetri o millimetri.
Risoluzione Specifica la risoluzione di stampa in pixel per pollice o pixel per centimetro nel file di output.
Risultato (Sola lettura). Visualizza la quota in pixel per in/cm/mm in base alle impostazioni precedenti.

Impostazioni di rendering

Selezione renderer Specifica il motore di rendering:
  • Anteprima. Utilizza un'unità di rasterizzazione WYSIWYG interattiva ad alta qualità e indipendente dall'hardware che crea un'approssimazione di illuminazione in tempo reale e senza rumori.
  • Veloce. Raytracing WYSIWYG interattivo e polarizzato, indipendente dall'hardware, con 3DS Stellar Physically Correct, che garantisce il massimo rapporto tempo/qualità per l'illuminazione.
  • Accurata. Tracciamento del percorso WYSIWYG interattivo e non polarizzato, indipendente dall'hardware e con 3DS Stellar Physically Correct, che garantisce illuminazione accelerata di qualità ottimale.
Disponibile solo in SOLIDWORKS Visualize Professional:
  • Boost cluster. Esegue il rendering dell'immagine in un Boost cluster.
Modalità di rendering Specifica opzioni di rendering di alta qualità:
  • Limite di tempo. Arresta il rendering dopo il raggiungimento del limite di tempo immesso, a prescindere dalla qualità finale. Dopo l'avvio del rendering, sarà possibile arrestarlo in anticipo.
  • Qualità. Arresta il rendering dopo il raggiungimento del numero di passaggi di rendering immesso, a prescindere dal tempo.
Passaggi di rendering Rappresenta il numero di iterazioni o cicli eseguiti sull'immagine, in cui ognuno di essi aumenta la qualità e riduce il rumore presente nell'immagine finale.

Un numero di passaggi inferiore genera un'immagine in minor tempo, ma potenzialmente con completamento ridotto e maggiore rumore.

Un numero di passaggi superiore genera un'immagine in maggior tempo, ma con rumore ridotto o assente e completamento totale.

Nella maggior parte dei casi, 250 passaggi genererebbero un'immagine completa, a eccezione di ambienti racchiusi o interni completamente racchiusi, che in genere richiedono 1.000 passaggi per generare un'immagine completa.

Dispositivo di rendering Imposta l'uso della scheda grafica:
  • CPU. Utilizza esclusivamente la CPU (ideale per utenti con schede grafiche di base o che desiderano eseguire altre operazioni a elevato utilizzo di scheda grafica in parallelo con il rendering).
  • GPU. Utilizza esclusivamente la scheda NVIDIA con tecnologia CUDA (ideale per utenti con schede grafiche potenti o più schede grafiche per l'accelerazione massima del rendering).
  • Ibrido. Utilizza CPU e GPU.
Avvia rendering Avvia il rendering utilizzando il renderer offline sul computer locale.
Chiudere Salva le impostazioni di rendering correnti e chiude la finestra di dialogo Strumenti di output, in modo da poter apportare ulteriori modifiche a videocamere, aspetti e altre impostazioni.

È quindi possibile riaprire la finestra di dialogo Strumenti di output e utilizzare le impostazioni salvate.

Le modifiche delle impostazioni di rendering sono memorizzate nel Profilo di rendering attivo e vengono automaticamente conservate attraverso le diverse sessioni di SOLIDWORKS Visualize.

Disponibile solo in SOLIDWORKS Visualize Professional

Livelli di rendering

Genera livelli di output specializzati che possono essere utilizzati nel software di post-elaborazione. I livelli di rendering offrono prestazioni molto rapide grazie al rendering simultaneo anziché sequenziale.

I livelli di rendering creati da Livelli di rendering si allineano meglio con i passaggi di rendering standard del settore noti come variabili di output arbitrarie (AOV).

Limitazione: Livelli di rendering non funziona con Toon. Se Toon è attivato nella telecamera, i livelli di rendering non vengono visualizzati nella vista e non sono disponibili per i rendering finali in Strumenti di output.

Le diverse modalità di rendering (Anteprima, Veloce, Accurato) supportano diversi set di livelli per il rendering.

Selezionare i livelli di cui eseguire il rendering:

Livello Anteprima Veloce Accurato Descrizione
Bellezza Contiene l'immagine di renderizzata con tutti i contributi.
Alfabetico   Contiene il canale alfa (trasparenza) in base alla visibilità principale.
Profondità Contiene la profondità del punto di attacco lungo la coordinata Z (negativa) nello spazio della telecamera. La profondità è pari a zero nella posizione della telecamera (nero) e si estende in direzione positiva nella scena (più chiara, bianca).
Normale   Contiene l'ombreggiatura della superficie normale nello spazio della telecamera.
UVW   Contiene la coordinata della trama (o UVW) nel punto di attacco.
Clown Contiene l'ID dell'elemento scena nel punto di attacco.
Diffusione   Contiene tutti i percorsi di trasporto leggeri diffusi al primo rimbalzo.
Speculari Contiene tutti i percorsi di trasporto leggeri che sono speculari al primo rimbalzo.
Opaco Contiene tutti i percorsi di trasporto leggeri che sono opachi al primo rimbalzo.
Emissione   Contiene il contributo delle emissioni da sorgenti luminose direttamente visibili e superfici emittenti.
Ombreggiatura     Contiene l'ombra nella scena. Più precisamente, il livello contiene i contributi di luce mancanti in un determinato punto perché bloccati da un oggetto (l'elemento di ombra).
Occlusione ambiente   Contiene l'occlusione ambientale nella scena in un intervallo da 0 (completamente occluso) a 1 (non occluso).
Albedo   Contiene i pesi di colore approssimativi per le funzioni di distribuzione di diffusione bidirezionale costituenti (BSDF) del materiale al primo colpo. Questo valore in genere riflette le trame (bitmap e procedurali) usate per colorare i componenti del materiale.
Abilita Denoiser Utilizzare la funzione Denoiser per i rendering eseguiti offline. La funzione Denoiser non viene automaticamente utilizzata per i rendering offline o i rendering che utilizzano la coda.

Per migliorare le prestazioni quando si seleziona questa funzione, ridurre il valore Passaggi di rendering a 1/10 di quello utilizzato senza Denoiser. Ad esempio, una scena complessa che richiede 5000 passaggi può essere terminata in 500 passaggi se è selezionato Abilita Denoiser e i 500 passaggi standard possono essere terminati in 50. Se non si riduce il valore Passaggi di rendering quando è stato selezionato Abilita Denoiser, le prestazioni non migliorano. Quando si utilizza la funzione Denoiser, potrebbe essere possibile utilizzare ancora meno passaggi, a seconda di ciò che si desidera ottenere per l'immagine.

Invia a Queue

(casella di controllo e pulsante)

Se la casella di controllo Invia a Queue è selezionata, fare clic su Invia a Queue per aggiungere il rendering corrente a SOLIDWORKS Visualize Queue in modo da poterne effettuare il rendering in un secondo momento.