Una parte è un raggruppamento di più superfici in un modello. Ogni superficie è anche una parte, che può essere costituita da componenti più piccoli. Le superfici non devono essere necessariamente vicine l'una all'altra per poter essere raggruppate o costituire una singola parte.
A volte è necessario estrarre una o più superfici dalla parte a cui sono assegnate per garantire maggiore flessibilità nell'assegnazione o nell'animazione degli aspetti.
La suddivisione è essenziale perché non è possibile assegnare gli aspetti alle facce (o a qualsiasi altro elemento nella gerarchia inferiore al livello della parte). Se si desidera assegnare più aspetti a una singola parte, è necessaria la suddivisione.

Per dividere le parti:
-
Effettuare una delle seguenti operazioni:
- Fare clic su .
- Nella finestra o nella tavolozza, fare clic con il pulsante destro del mouse su una parte e fare clic su .
- Premere CTRL+ALT+P.
-
Nella finestra di dialogo, specificare la Modalità di selezione:
Opzione |
Descrizione |
Sfaccettatura |
Permette di fare clic sulle sfaccettature delle parti da dividere. Regolare la Tolleranza angolo sfaccettatura per specificare la tolleranza di parte. È possibile utilizzare la selezione di caselle anche in modalità Sfaccettatura.
|
Pennello |
Consente di fare clic e trascinare per selezionare più sfaccettature di parti da dividere. Regolare il Raggio del pennello per regolare con precisione l'area di selezione. |
Mostra solo parte attiva |
Visualizza solo la mesh divisa e la parte che subisce la divisione, anziché l'intera parte. La geometria rimanente viene nascosta o renderizzata in struttura a reticolo grigia. |
-
Nella finestra, fare clic su una faccia o trascinare un'area di selezione per visualizzare un'anteprima della parte divisa.
La mesh divisa diventa una struttura a reticolo blu e la parte che subisce la divisione diventa una struttura a reticolo rossa.
- Opzionale:
premere MAIUSC per rimuovere porzioni dalla selezione della mesh o CTRL per aggiungere porzioni alla selezione della mesh.
-
Fare clic su Esegui divisione.