SOLIDWORKS Rx

SOLIDWORKS Rx analizza il sistema in uso, suggerisce possibili soluzioni e cattura i dati che possono aiutare il personale del supporto tecnico a diagnosticare il problema.

  • In Microsoft Windows, fare clic su Start > Strumenti SOLIDWORKS versione > SOLIDWORKS Rx versione .

Diagnostica

La scheda Diagnostica consente di individuare e scaricare il driver della scheda grafica corretto all'indirizzo http://www.solidworks.com/sw/support/videocardtesting.html.

Stato indicato nella scheda Diagnostica relativamente a varie combinazioni di computer e scheda grafica:

Sistema Stato Campi visualizzati

Sistema

Certificato

Scheda grafica

Certificato solo per la versione precedente di SOLIDWORKS

Tutti i campi relativi a sistema e scheda grafica

Sistema

Non certificato

Scheda grafica

Certificato solo per la versione precedente di SOLIDWORKS

Informazioni relative alla scheda grafica

Sistema

Certificato

Scheda grafica

Non aggiornato

Tutti i campi relativi a sistema e scheda grafica

Sistema

Certificato

Scheda grafica

Corrente

Tutti i campi relativi a sistema e scheda grafica
Se non si dispone di una connessione a Internet, verrà visualizzata l'icona di errore in corrispondenza dello stato.

Risoluzione problemi

La scheda Risoluzione dei problemi consente di diagnosticare e risolvere i problemi di avvio e prestazioni di SOLIDWORKS.

Opzioni di esclusione:

È possibile utilizzare le seguenti opzioni di esclusione per identificare la causa principale di un problema:
  • Ignora le impostazioni SOLIDWORKS e usa i valori predefiniti: utilizza le impostazioni di sistema predefinite per risolvere i problemi che vengono visualizzati solo sul sistema (ad esempio, problemi di avvio). Ciò consente di determinare se le impostazioni personalizzate causano il problema.
  • Ignora la scheda grafica/il driver e usa il software OpenGL: se si verificano problemi di visualizzazione o frequenti arresti anomali, è possibile ignorare la scheda grafica o il driver utilizzando il software OpenGL. Se il problema scompare, la combinazione corrente di scheda/driver potrebbe non essere compatibile. È possibile verificare lo stato di supporto della scheda e del driver nella scheda Diagnostica.
Le impostazioni di esclusione hanno effetto solo per la sessione successiva all'avvio di SOLIDWORKS.

Opzioni di pulizia:

è possibile selezionare i seguenti file e cartelle per la pulizia:

  Dettagli
Pulisci la cartella di backup di SOLIDWORKS Elimina i backup di parti, assiemi e disegni memorizzati nella cartella specificata nelle Opzioni SOLIDWORKS.
Pulisci la cartella temporanea SOLIDWORKS Elimina le cartelle swx* dalla directory %temp%.
Pulisci la cartella temporanea di Windows Elimina tutti i file e le cartelle dalla directory %temp%.

È possibile controllare le cartelle di backup in Strumenti > Opzioni > Backup/Recupero > Cartella di backup. Per impostazione predefinita, è %temp%\SWBackupDirectory.

Passaggi aggiuntivi per gli utenti 3DEXPERIENCE

In caso di problemi con 3DEXPERIENCE, selezionare la procedura di risoluzione dei problemi riportata di seguito e avviare SOLIDWORKS. Sebbene sia possibile attivare tutte le fasi contemporaneamente, la best practice è abilitare una sola fase di risoluzione dei problemi alla volta.
  • Se sono in esecuzione, Riavvia processi del connettore chiudeENOPLMCSAClient.exe e EdmServerV6.exe.
  • Cancella la cache del browser incorporato elimina il contenuto delle cartelle swcefcache, DSTempWebview2 e INetCache. Queste cartelle contengono contenuti Web scaricati che consentono di caricare le pagine più velocemente nelle sessioni future. Il sistema ricrea il contenuto durante la connessione successiva.
  • Pulire la directory temporanea di 3DEXPERIENCE elimina il contenuto da %localappdata%\DassaultSystemes\CATTemp dove si trovano i file temporanei utilizzati nelle sessioni future.

Dopo ogni passaggio, fare clic su Avvia SOLIDWORKS e verificare se il problema persiste. In questo modo è possibile isolare la causa principale con un impatto minimo.

Se è necessaria assistenza per queste attività, consultare l'amministratore.

Cattura problema

La scheda Cattura problema consente di:
  • registrare un video delle fasi problematiche
  • registrare i dati di analisi delle prestazioni, compresa l'attività disco e CPU dai processi in esecuzione o i problemi di connessione con 3DEXPERIENCE Platform
  • creare un pacchetto con i file SOLIDWORKS
  • e scrivere una descrizione del problema

Per utilizzare la scheda Cattura problema:

  1. Per Cattura, procedere come segue:
    1. Selezionare una delle seguenti opzioni registro:
      • Includi dati di registrazione estesi
      • Includi registri di debug 3DEXPERIENCE
      I problemi contenuti nei registri di debug 3DEXPERIENCE includono:
      • Errori durante l'avvio di SOLIDWORKS Connected o dell'app Design with SOLIDWORKS.
      • Problemi durante la connessione tra SOLIDWORKS e 3DEXPERIENCE Platform.
      • Problemi durante l'apertura e il salvataggio dei contenuti SOLIDWORKS in e da 3DEXPERIENCE Platform.
    2. Prima della registrazione, selezionare Origine per acquisire il video. Ad esempio, per concentrarsi sullo schermo di un monitor, selezionare Monitor-1 o Monitor-2.
    3. Fare clic su Registra video.
  2. Se si registra un video e SOLIDWORKS non è in esecuzione, SOLIDWORKS Rx avvia una nuova sessione. Una finestra di dialogo mobile rimane sovrapposta alla sessione di SOLIDWORKS.
    1. Nella finestra di dialogo Cattura problema in corso fare clic su Avvia registrazione.
    2. Quindi fare clic su Fine registrazione.
  3. In Pacchetto, fare clic su Aggiungi file per aggiungere file di parti, disegni o assiemi in un file zip e fare clic su Crea pacchetto file.
  4. In Descrizione, digitare la descrizione del problema e salvarla sul sistema o inviare una richiesta di assistenza e fare clic su Continua.
  5. Seguire le indicazioni per completare i passi rimanenti.
    È possibile rinominare il file zip, salvarlo sul disco rigido e inviarlo al team del supporto tecnico per la valutazione.

Affidabilità

La scheda Affidabilità fornisce informazioni sulle sessioni di SOLIDWORKS terminate negli ultimi 60 giorni.

Utilizzo della scheda Affidabilità:

  1. Nel grafico di riepilogo quotidiano, fare clic su una sessione con un'icona delle informazioni informationbluecircleicon.gif. Per scorrere i giorni del calendario, fare clic sulla freccia sinistra o destra a lato del grafico.

    I puntini colorati forniscono le seguenti indicazioni:

    • I puntini blu indicano le sessioni terminate normalmente.
    • I puntini arancioni indicano le sessioni terminate da un utente.
    • I puntini rossi indicano le sessioni terminate in modo imprevisto.
  2. Per le sessioni che sono state terminate da un utente o in modo imprevisto, la sezione Sessioni terminate elenca gli eventi di Windows (ad esempio, arresti anomali del driver o errori di rete) registrati 5 minuti prima del termine della sessione. Fare clic sulla freccia nella barra del titolo per espandere o comprimere i dati.
  3. Per le sessioni terminate in modo imprevisto, la scheda Affidabilità mostra uno stack di chiamate relativo alla sessione. Uno stack di chiamate è un elenco delle chiamate effettuate dal software prima dell'arresto, con il modulo e indirizzo di memoria di ciascuna chiamata.

    Questa sezione mostra quante sessioni hanno lo stesso stack negli ultimi 60 giorni. Fare clic sul numero in Sessioni con lo stesso stack per visualizzare questo elenco. Questi dati possono aiutare l'utente o il VAR a identificare problemi persistenti che potrebbero causare l'arresto del software.

  4. La scheda elenca inoltre i dati per gli eventi di installazione di Windows, compresa l'installazione di driver e patch di Windows.

Quando si crea un file zip di SOLIDWORKS Rx dalla scheda Cattura problema, i dati dalla scheda Affidabilità sono inclusi automaticamente nel file zip.

Benchmark hardware

La scheda Benchmark della finestra di dialogo SOLIDWORKS Rx contiene un collegamento a www.solidworks.com/benchmarks, dove è possibile trovare informazioni sull'esecuzione dei benchmark relativi ai computer e a SOLIDWORKS. Le informazioni relative ai benchmark di prestazioni di SOLIDWORKS consentono di stabilire se il sistema in uso è idoneo per eseguire efficacemente il software SOLIDWORKS.

Per eseguire il benchmark di prestazioni SOLIDWORKS, nella scheda Benchmark della finestra di dialogo SOLIDWORKS Rx fare clic su Avvia benchmark.