Expand IntroduzioneIntroduzione
Expand AmministrazioneAmministrazione
Expand Interfaccia utenteInterfaccia utente
Expand Nozioni fondamentali su SolidWorksNozioni fondamentali su SolidWorks
Expand Conversione da 2D a 3DConversione da 2D a 3D
Expand AssiemiAssiemi
Expand CircuitWorksCircuitWorks
Expand ConfigurazioniConfigurazioni
Expand Design CheckerDesign Checker
Expand Studi progettuali in SolidWorksStudi progettuali in SolidWorks
Expand Disegni e dettagliDisegni e dettagli
Expand DFMXpressDFMXpress
Expand DriveWorksXpressDriveWorksXpress
Expand FloXpressFloXpress
Expand Importazione ed esportazioneImportazione ed esportazione
Expand Progettazione su grande scalaProgettazione su grande scala
Expand Visualizzazione modelloVisualizzazione modello
Expand Progettazione di stampiProgettazione di stampi
Expand Studi del movimentoStudi del movimento
Expand Parti e funzioniParti e funzioni
Expand InstradamentoInstradamento
Expand LamieraLamiera
Collapse SimulationSimulation
Expand SimulationXpressSimulationXpress
Expand Tecniche di schizzoTecniche di schizzo
Expand Prodotti SustainabilityProdotti Sustainability
Expand SolidWorks UtilitiesSolidWorks Utilities
Expand TolleranzeTolleranze
Expand ToolboxToolbox
Expand SaldatureSaldature
Expand Workgroup PDMWorkgroup PDM
Expand DiagnosticaDiagnostica
Expand GlossaryGlossary
Nascondi Sommario

Modello elastico non lineare

Per il caso particolare della cronologia della sollecitazione in relazione a carico proporzionale, in cui i componenti di tensore di sollecitazione variano ripetitivamente a velocità costante fra loro, le deformazioni possono essere espresse in termini di stato finale di sollecitazione nella forma seguente:

dove, Ds è la matrice del materiale secante, Es è il modulo secante e n è il coefficiente di Poisson. Per integrare questo modello, è necessario definire il valore NUXY del coefficiente di Poisson e una curva di sollecitazione-deformazione del materiale.

Viene utilizzato il vettore di sollecitazione totale e per calcolare la deformazione effettiva e per ottenere il modulo secante dalla curva di sollecitazione-deformazione del materiale definito dall'utente. Per il caso 3D,

La curva di sollecitazione-deformazione dal terzo (compressione) al primo (trazione) quadrante è applicabile a questo modello per gli elementi bidimensionali e tridimensionali con qualche modifica. Viene utilizzato un metodo di interpolazione per ottenere il modulo del materiale secante e quello tangente. Definendo un rapporto R come funzione della deformazione volumetrica F, della deformazione effettiva e del coefficiente di Poisson, R ha la seguente espressione:

Si è osservato che R = 1 rappresenta il caso di tensione uniassiale e R = -1 rappresenta il caso di compressione. Questi due casi sono impostati come limite inferiore e limite superiore in modo che, se R supera questi valori, il software fa in modo che rientri nei limiti. È possibile utilizzare il modello dei materiali elastici non lineari con mese solide e di shell.

Di seguito viene riportata una tipica curva di sollecitazione-deformazione di un modello di materiale non lineare:



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Modello elastico non lineare
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2011 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.