Nascondi Sommario

Consigli pratici per gli accoppiamenti

  • Qualora possibile, accoppiare tutti i componenti con uno o due componenti fissi o riferimenti. Le lunghe catene di componenti tendono a riportare errori di accoppiamento e prolungano la loro risoluzione.

Un valido schema di accoppiamento

Schema di accoppiamento da evitare

  • Non creare i loop di accoppiamenti. Questi tendono ad accoppiare i conflitti quando si aggiungono successivi accoppiamenti.

  • Evitare gli accoppiamenti superflui. Sebbene SolidWorks consente alcuni accoppiamenti ridondanti (tutto eccetto distanza e angolo), questi accoppiamenti impiegano più tempo ad essere risolti e rendono lo schema di accoppiamento più difficile da comprendere e diagnosticare nel caso di difficoltà.

In questo modello di assieme, lo stesso grado di mobilità per il blocco blu viene definito usando due accoppiamenti a distanza, rendendo il modello ultra definito. Anche se gli accoppiamenti sono geometricamente consistenti (nessuno di questi è stato violato), il modello rimane ultra definito.

  • Trascinare i componenti per collaudarne i gradi disponibili di mobilità.

  • Utilizzare raramente gli accoppiamenti limite perchè impiegano del tempo considerevole a risolvere.

  • Correggere gli errori di accoppiamento appena si verificano. L'aggiunta degli accoppiamenti non corregge mai i problemi di accoppiamento.

  • Trascinare i componenti nel punto e orientamento corretti prima di aggiungere gli accoppiamenti perchè ciò darà all'applicazione del risolutore di accoppiamento un'opportunità migliore di far scattare i componenti nel punto corretto.

  • Se un componente crea problemi, è più facile eliminarne tutti gli accoppiamenti e ricrearli invece di diagnosticarli uno ad uno. Ciò avviene in particolare quando la direzione della quota allineata/non allineata è in conflitto (è possibile capovolgere la direzione misurata da una quota). Utilizzare Visualizza gli accoppiamenti o espandere il componente nell'albero di disegno FeatureManager usando Visualizzazione albero, Visualizza accoppiamenti e dipendenze per vedere gli accoppiamenti per i componenti.

  • Se possibile, definire totalmente la posizione di ogni parte nell'assieme, a meno che non si voglia far spostare la parte per visualizzare il movimento dell'assieme. Gli assiemi con molti gradi di mobilità impiegano più tempo a risolversi, sono poco prevedibili durante il trascinamento delle parti e tendono a generare errori noiosi (errori che svaniscono durante il trascinamento). Trascinare i componenti per collaudarne i gradi disponibili di mobilità.

  • L'occasionale trascinamento di un componente ne permette lo scatto sul posto e corregge gli errori di accoppiamento.

  • La sospensione e la riattivazione degli accoppiamenti con errori alcune volte provoca la correzione degli errori di accoppiamento.

  • Quando si creano accoppiamenti su parti con funzioni nel contesto (funzioni la cui geometria si riferisce ad altri componenti nell'assieme), evitare la creazione di riferimenti circolari.



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Consigli pratici per gli accoppiamenti
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2011 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.