Nascondi Sommario

PropertyManager di Videocamera

Il PropertyManager di Videocamera controlla le proprietà della videocamera selezionata.

È inoltre possibile trascinare la videocamera, la destinazione e il campo visivo nell'area grafica se il PropertyManager è aperto.

Per visualizzare questo PropertyManager:

  1. Aprire DisplayManager e fare clic su Visualizza scenografie, luci e videocamere Lights_Scenes_button.gif.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Videocamera FM_Camera.gif e selezionare Aggiungi videocamera.

Tipo di videocamera

Mirata a destinazione Quando la videocamera viene trascinata o vengono impostate altre proprietà, la videocamera resta puntata sulla destinazione. Selezionare questa opzione o Mobile.
Mobile La videocamera non è bloccata sul punto di destinazione e può inquadrare qualsiasi punto.
Mostra controlli numerici Mostra i campi numerici per la videocamera e la posizione di destinazione. Se non è selezionata, impostare le posizioni facendo clic nell'area grafica.
Allinea terna con videocamera (disponibile quando l'opzione Mobile è selezionata). Allinea la terna con l'orientamento della videocamera. Se non è selezionata, la terna viene allineata al sistema di coordinate generale.
Blocca la posizione della videocamera eccetto durante la modifica Disattiva i comandi Visualizza (Ruota, Trasla, ecc.) nelle viste della videocamera eccesso durante la loro modifica.

Punto di destinazione

Disponibile quando l'opzione Mirata a destinazione è selezionata.

  Destinazione per selezione Fare clic su un punto, bordo o faccia sul modello nell'area grafica per specificare il punto di destinazione.
Per trascinare il punto di destinazione quando si sceglie un punto di destinazione per selezione, premere Ctrl e trascinare. Destinazione per selezione è deselezionata e la selezione disattivata ma il riferimento viene mantenuto. Se si seleziona nuovamente Destinazione per selezione, il punto di destinazione ritornerà alla selezione.

PM_Camera_Target_Percent_Distance_Curve.gif Distanza in percentuale lungo bordo/linea/curva selezionata

Se si seleziona un bordo, una linea o una curva per il punto di destinazione, immettere un valore, spostare il dispositivo di scorrimento oppure trascinare il punto di destinazione nell'area grafica per specificare la distanza del punto di destinazione dall'entità.

Per specificare il punto di destinazione numericamente, in Tipo di videocamera, selezionare Mostra controlli numerici. Deselezionare Destinazione per selezione quindi, impostare i valori relativi all'origine del modello per:
PM_Camera_Target_X.gif Destinazione X  
PM_Camera_Target_Y.gif Destinazione Y  
PM_Camera_Target_Z.gif Destinazione Z  

Posizione videocamera

Posizione per selezione La videocamera può essere collocata nello spazio oppure può essere fissata ad un'entità su un componente o in uno schizzo, incluso l'interno di un modello.
Per trascinare il punto della videocamera quando si sceglie la posizione per selezione, premere Ctrl e trascinare. Posizione per selezione è deselezionata e la selezione disattivata ma il riferimento viene mantenuto. Se si seleziona nuovamente Posizione per selezione, la posizione della videocamera ritornerà alla selezione.

PM_Camera_Target_Percent_Distance_Curve.gif Distanza in percentuale lungo bordo/linea/curva selezionata

Se si seleziona un bordo, una linea o una curva per il punto di destinazione, immettere un valore, spostare il dispositivo di scorrimento oppure trascinare il punto di destinazione nell'area grafica per specificare la distanza del punto di destinazione dall'entità.

Sferico Se la Posizione per selezione è deselezionata e Sferica è selezionata, specificare la posizione della videocamera numericamente impostando i valori relativi alla destinazione in base ad una sfera intorno all'asse Z con il punto zero sulla destinazione:

PM_Camera_Camera_Spherical_Distance.gif Distanza dalla destinazione

PM_Camera_Camera_Spherical_Longitude.gif Longitudine della destinazione

PM_Camera_Camera_Spherical_Latitude.gif Latitudine della destinazione

Cartesiano Se l'opzione Posizione per selezione non è selezionata ed è attiva l'opzione Cartesiano, specificare numericamente la posizione della videocamera impostando i valori relativi all'origine del modello per:

PM_Camera_Camera_X.gif Videocamera X

PM_Camera_Camera_Y.gif Videocamera Y

PM_Camera_Camera_Z.gif Videocamera Z

Rotazione videocamera

Definisce l'orientamento e la direzione della videocamera.

Se l'opzione Mobile è selezionata in Tipo di videocamera:
PM_Camera_Yaw.gif Yaw (da lato a lato) Immettere un valore oppure spostare il dispositivo di scorrimento per specificare l'angolo laterale della videocamera.
PM_Camera_Pitch.gif Passo (su-giù) Immettere un valore oppure spostare il dispositivo di scorrimento per specificare l'angolo verticale della videocamera.
PM_Camera_Roll.gif Scorrimento (torsione) Disponibile se l'opzione Imposta rollio per selezione è deselezionata. Immettere un valore oppure spostare il dispositivo di scorrimento per specificare l'angolo di rollio della videocamera.
  Blocca la posizione della videocamera eccetto durante la modifica Selezionare una delle seguenti opzioni:

Se l'opzione Mirata a destinazione è selezionata in Tipo di videocamera:
  Imposta rollio per selezione Selezionare una linea, un bordo, una faccia o un piano per definire la direzione della videocamera verso l'alto. Se viene selezionato un bordo o una linea, definisce la direzione verso l'alto. Se è selezionato un piano o una faccia, una linea normale al piano definirà la direzione verso l'alto.
  Direzione contraria Disponibile se l'opzione Imposta rollio per selezione è selezionata ed è stata specificata la direzione verso l'alto. Capovolge la videocamera di 180°.

Campo di vista

Il campo di vista specifica la dimensione dell'obiettivo.

PM_Camera_Field_of_View.gif Prospettiva Aggiungere la prospettiva (la visuale normale dell'occhio umano) alla vista della videocamera.
  Preimpostazione lenti standard Selezionare un obiettivo dall'elenco (Grandangolo 35 mm, Standard 50 mm, Telefoto 135 mm, ecc.). Se si seleziona Personalizzato, specificare l'angolo in Angolo visuale.
PM_Camera_Field_of_View_View_Angle.gif Angolo di visualizzazione Immettere un angolo oppure spostare il dispositivo di scorrimento. L'altezza del rettangolo cambia in base alle modifiche dell'angolo della vista.
PM_Camera_Field_of_View_Height_Rectangle.gif Altezza per vedere il rettangolo Impostare l'altezza del rettangolo della vista. L'angolo della vista cambia in base alle modifiche dell'altezza.
PM_Camera_Field_of_View_Distance_to_Rectangle.gif Distanza per vedere il rettangolo Impostare la distanza dal rettangolo della vista. L'angolo della vista cambia in base alle modifiche della distanza.
  Rapporto di aspetto (larghezza : altezza) Impostare un rapporto digitando o selezionando dall'elenco. Questi formati equivalgono a: 1,33, 4 : 3, 4 / 3, 4 x 3. Il campo visivo della videocamera (destro) mostra la forma e l'area del modello visibile attraverso la videocamera.
  Trascina rapporto di aspetto Quando questa opzione è attivata, è possibile cambiare il rapporto di aspetto trascinando il rettangolo del campo visivo nell'area grafica. Se disattivato, il trascinamento modifica solo la scala.

Profondità del campo

Disponibile solo quando PhotoView 360 è attivato. PhotoView è disponibile con SolidWorks Professional e SolidWorks Premium. Per attivare PhotoView, fare clic sulla scheda Prodotti Office nel CommandManager, quindi fare clic su PhotoView 360.

PM_Camera_Depth_of_Field.gif
  Profondità del campo La profondità del campo specifica l'area in cui gli oggetti sono messi a fuoco. Nell'area grafica vengono visualizzati i piani per indicare il piano centrale (punto focale) e i relativi piani laterali per una perdita di messa a fuoco approssimativa. Le parti del modello intersecanti il piano del centro sono messe a fuoco.
  Centro per selezione Fare clic nell'area grafica per selezionare la distanza dal piano centrale (punto focale). Ë quindi possibile regolare la distanza dal piano centrale al punto in cui l'immagine non è più a fuoco.
PM_Camera_Depth_of_Field_Distance.gif Distanza al piano del centro esatto Se l'opzione Centro per selezione non è selezionata, impostare la distanza dal piano centrale.
PM_Camera_Depth_of_Field_Focus_to_Non.gif Approssimazione distanza dal piano centrale alla perdita del centro Impostare la distanza dal piano centrale (punto focale) ai piani (uno su ogni lato del piano centrale) che indica la perdita di messa a fuoco approssimativa. I piani di perdita della messa a fuoco non sono equidistanti dal piano centrale poiché occorre un numero minore di pixel per visualizzare un oggetto ad una distanza maggiore rispetto ad un oggetto più vicino alla videocamera. L'impostazione della distanza per la perdita di messa a fuoco non è precisa, ma specificando una distanza è possibile ottenere risultati analoghi.

Camera_DOF_Focus_Planes.gif


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   PropertyManager di Videocamera
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.