Panoramica delle quote
Le quote in un disegno SolidWorks sono associate con il modello e le modifiche nel modello sono riflesse nel disegno.
Quote del modello. Usualmente, le quote vengono create quando si crea ogni funzione di parte quindi, si inseriscono le quote nelle varie viste di disegno. Cambiando una quota nel modello si aggiorna il disegno e cambiando una quota inserita in un disegno si cambia il modello.
Contrassegno per disegni. Quando le quote vengono create, è possibile specificare la presenza o meno della quota al momento dell'inserimento delle quote del modello nei disegni. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla quota e selezionare Contrassegno per disegni. Si può inoltre specificare che le quote contrassegnate per i disegni vengano inserite automaticamente nelle nuove viste di disegno. Selezionare Quote contrassegnate per il disegno in Inserimento automatico in creazione della vista in Proprietà del documento - Dettagli.
Quote di riferimento. Le quote possono inoltre essere aggiunte nel documento di disegno ma sono quote di riferimento e sono pilotate; non è possibile modificare il valore delle quote di riferimento per cambiare il modello. Tuttavia, i valori delle quote di riferimento cambiano quando cambiano le quote del modello.
Quote standard. Si possono creare quote standard nei disegni, come le quote create in uno schizzo. Questo comprende le quote Intelligenti, Orizzontali e Verticali.

Quotatura rapida. Utilizzare la quotatura rapida per inserire quote equidistanti.
Colore. Di default, le quote del modello sono di colore nero. Ciò include le quote in blu nella parte o assieme (come la profondità di un'estrusione). Le quote di riferimento sono di colore grigio e in parentesi di default. I colori possono essere specificati per vari tipi di quote in Strumenti, Opzioni, Opzioni del sistema, Colori; si può inoltre specificare Aggiungi parentesi di default in Proprietà del documento - Quote.
Frecce. I cerchietti di ridimensionamento appaiono sulle frecce delle quote quando quest'ultime sono selezionate. Quando si fa clic su un quadratino con testa a freccia (su qualsiasi quadratino se ne esistono due per la quota), le frecce si ribaltano all'esterno o all'interno. Quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su un quadratino, apparirà una lista con stili diversi di teste con frecce. Con questo metodo è possibile cambiare lo stile di qualsiasi testa con freccia della quota individualmente.

|

|
Inversione delle frecce |
Modifica dello stile frecce |
Selezione. Le quote possono essere selezionate facendo clic in un punto qualsiasi sulla quota, comprese le linee di estensione e di quotatura e le frecce.
Nascondi e mostra le quote. Le quote possono essere nascoste e visualizzate con Nascondi/Mostra annotazioni
nella barra degli strumenti Annotazione o nel menu Visualizza. Si può anche fare clic con il pulsante destro del mouse su una quota e selezionare Nascondi per nascondere la quota. Le quote possono inoltre essere nascoste e visualizzate nelle viste dell'annotazione. Per visualizzare i nomi della quota, fare clic su Visualizza > Nomi della quota o Nascondi/Mostra elementi
> Visualizza i nomi della quota
(barra degli strumenti Visualizza in anteprima).
Formattazione. La tavolozza delle quote si visualizza quando si inserisce o seleziona una quota, per facilitare la modifica alle proprietà e alla formattazione della quota. È possibile cambiare la tolleranza, la precisione, lo stile, il testo e altre opzioni di formattazione nella tavolozza senza dover aprire il PropertyManager.
Nascondi e mostra le linee. Per nascondere una linea di quotatura o una linea di estensione, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla linea e selezionare Nascondi linea di quotatura o Nascondi linea di estensione. Per mostrare le linee nascoste, fare clic con il pulsante destro del mouse su una linea di quotatura o su una visibile e scegliere Mostra linee di quotatura o Mostra linee di estensione.

Visualizzazioni raggio e diametro. Una quota può essere cambiata in visualizzazione diametrale, radiale o lineare. Su schermo, fare clic con il pulsante destro del mouse su una quota radiale o del diametro e selezionare:

|

|

|
Mostra come diametro. Questo esempio è visualizzato senza la seconda freccia. Fare clic su Usa seconda freccia del documento per visualizzare entrambe le frecce. |
Mostra come raggio |
Mostra come lineare. Imposta la quota nello stile lineare (solo per le quote diametrali). |
Si può fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare le opzioni sopra riportate solo quando la quota viene creata per la prima volta. Se si modifica la quota successivamente, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla quota e selezionare Opzioni di visualizzazione, quindi selezionare un'opzione sopra.
Inclinazione. Quando le quote vengono inserite o selezionate, appaiono i quadratini di ridimensionamento in modo tale che la quota può essere trascinata per inclinare le linee di estensione.

Opzioni di visualizzazione. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una quota e selezionareOpzioni di visualizzazione. Le scelte disponibili dipendono dal tipo di quota e da altri fattori e possono comprendere i seguenti:
Rimuovi inclinazione
Quota centrale. Quando il testo della quota viene trascinato tra le linee di estensione, il testo della quota scatta tra il centro delle linee di estensione.

Offset del testo. Genera l'offset del testo della quota dalla linea di quotatura usando una linea di associazione.

Cambia piano
Allineamento dell'ordinata
Sfalsamento
Nuovo sfalsamento ordinata
Mostra parentesi. Si possono visualizzare le quote (di riferimento) guidate con o senza le parentesi. Sono visualizzate con parentesi di default.

Visualizza come ispezione

Mostra come diametro
Mostra come raggio
Mostra come lineare
Lega il testo delle quote esterne. Se si inserisce del testo in una quota in un disegno, questa opzione inserirà il testo nella quota nella parte o nell'assieme. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del livello superiore nell'albero di disegno FeatureManager del disegno e scegliere Lega il testo delle quote esterne per consentire al testo della quota di propagarsi alla parte o all'assieme.
Durante il collegamento del testo tra un assieme e un disegno, la quota nel disegno dovrà essere installata con lo strumento Elementi del modello.
Argomenti correlati
Quote della linea di base
Quote dell'ordinata
Modifica delle quote
Spostamento e copiatura delle quote
PropertyManager Valore della quota
Creazione sfalsamenti nelle linee di estensione della quota
Aggiunta di multipli sfalsamenti alle quote di raggio, diametro, smusso o didascalia foro