Le parti di condotto e di tubazione definiscono la geometria e gli attributi di condotti e tubazioni.
Una parte di condotto ha una configurazione per ogni dimensione e specifica. Se è necessario creare una parte di condotto, copiare la parte esistente con un nuovo nome nella cartella della libreria, modificare la tabella dati e aggiungere le configurazioni e i valori necessari.
Quando si crea un percorso a condotti o a tubi, utilizzare il PropertyManager Proprietà del percorso per selezionare il nome e la configurazione della parte di condotto o di tubazione da utilizzare.
La lunghezza del condotto si modifica durante la creazione di un percorso di condotti che combacia con il condotto sul segmento del percorso.
Gomiti
I gomiti vengono utilizzati con i condotti. I componenti gomito dovrebbero contenere una configurazione per ogni dimensione e specifica di gomito che si desidera utilizzare. È possibile avere qualsiasi dimensione, angolo, classe e raggio di gomito in un solo componente, o dividere i gomiti in diversi file di libreria per diversi raggi, classi e range di dimensioni. Si dovrebbero eliminare tutte le configurazioni presenti sui gomiti che non si desidera utilizzare. Molti componenti gomito più piccoli assicurano prestazioni migliori di un unico componente grande, ma a volte potrebbe essere necessario utilizzare un gomito alternativo.
Per creare i propri componenti gomito, copiare un componente campione disponibile in SolidWorks, assegnargli un nuovo nome e quindi modificare la tabella dati in base alle proprie necessità.
In alcuni casi, potrebbe essere necessario creare componenti di percorso da zero. Utilizzare Routing Library Manager per creare questi componenti.
Aggiunta di gomiti automatica
I gomiti possono essere aggiunti al condotto automaticamente. Nelle proprietà di percorso di un condotto, specificare un gomito predefinito da utilizzare per quel condotto. Quando si modella il condotto, disegnare i condotti in linee rette. Quando le linee rette si incontrano, l'applicazione Routing crea un raccordo. Il raggio del raccordo viene ridimensionato in base al raggio del gomito predefinito. A percorso completato, viene creato automaticamente un gomito in corrispondenza di ognuno di questi raccordi. È inoltre possibile utilizzare gomiti diversi trascinando e rilasciando un gomito alla fine di una linea di condotto esistente per creare la piegatura desiderata o utilizzare la finestra di dialogo per gomiti alternativi.
Selezione automatica delle configurazioni di gomito
I componenti gomito possono contenere più tipi e dimensioni. Ad esempio, è possibile includere gomiti a 45 gradi, a 90 gradi, a corto e a lungo raggio in un solo componente. In base alla geometria dei raccordi, l'applicazione Routing seleziona automaticamente il gomito appropriato.
Gomiti personalizzati
È inoltre possibile creare gomiti personalizzati, ad esempio se si rende necessaria una piegatura a 67 gradi. Selezionare l'opzione Gomiti personalizzati nei PropertyManager Gomiti e Piegature È inoltre possibile specificare una Specifica del percorso nel PropertyManager Proprietà del percorso per assegnare al percorso gomiti degli standard necessari.