Relativa ad una vista del modello
Una Vista relativa al modello è una vista ortografica (frontale, destra, sinistra, superiore, inferiore e posteriore) definita da due facce o piani ortogonali nel modello e la specifica dei rispettivo orientamenti. Si può usare questo tipo di vista per impostare la prima vista ortografica in un disegno rispetto ad una vista diversa da quella di default.
Si possono creare altre viste ortografiche con lo strumento Vista proiettata.
Per le parti standard e gli assiemi, l'intera parte o assieme è illustrata nella vista relativa risultante. Per le parti multicorpo, (come le saldature), solo il corpo scelto viene usato.
Per inserire una vista relativa:
-
fare clic su Vista relativa
nella barra degli strumenti Disegno, oppure fare clic su Inserisci, Vista di disegno,Relativa al modello. Il puntatore assume l'aspetto
.
-
Passare ad un modello aperto in un'altra finestra oppure fare clic con il tasto destro nell'area grafica e selezionare Inserisci dal file per aprire un modello.
-
Nel PropertyManager
, in Orientamento, Primo, selezionare un orientamento (Frontale, Superiore, Sinistro e così via) e scegliere la faccia o piano per tale orientamento nella vista di disegno.
-
In Orientamento, Secondo, selezionarne un altro, ortogonale al primo e scegliere un'altra faccia o piano per tale orientamento nella vista di disegno.

-
Se si usa una parte multicorpo, nel PropertyManager, fare le selezioni in Ambito.

-
Fare clic su OK
e ritornare al documento di disegno. Il puntatore assume l'aspetto
.
-
Nel PropertyManager, selezionare le proprietà quindi fare clic nell'area grafica per posizionare la vista.

-
Fare clic su OK
.
Se l'angolo della faccia nel modello cambia, le viste vengono aggiornate per mantenere l'orientamento specificato in origine.