Expand IntroduzioneIntroduzione
Expand AmministrazioneAmministrazione
Expand Interfaccia utenteInterfaccia utente
Expand Nozioni fondamentali su SolidWorksNozioni fondamentali su SolidWorks
Expand Migrazione da 2D a 3DMigrazione da 2D a 3D
Expand AssiemiAssiemi
Expand CircuitWorksCircuitWorks
Expand ConfigurazioniConfigurazioni
Expand SolidWorks CostingSolidWorks Costing
Expand Design CheckerDesign Checker
Expand Studi progettuali in SolidWorksStudi progettuali in SolidWorks
Expand Disegni e dettagliDisegni e dettagli
Expand DFMXpressDFMXpress
Expand DriveWorksXpressDriveWorksXpress
Expand FloXpressFloXpress
Expand Importazione ed esportazioneImportazione ed esportazione
Expand Visualizzazione modelloVisualizzazione modello
Expand Progettazione di stampiProgettazione di stampi
Expand Studi del movimentoStudi del movimento
Expand Parti e funzioniParti e funzioni
Expand InstradamentoInstradamento
Expand LamieraLamiera
Collapse SimulationSimulation
Expand SimulationXpressSimulationXpress
Expand Tecniche di schizzoTecniche di schizzo
Expand Prodotti SustainabilityProdotti Sustainability
Expand SolidWorks UtilitiesSolidWorks Utilities
Expand TolerancingTolerancing
Expand TolAnalystTolAnalyst
Expand ToolboxToolbox
Expand SaldatureSaldature
Expand Workgroup PDMWorkgroup PDM
Expand DiagnosticaDiagnostica
Glossario
Nascondi Sommario

Fattori di visualizzazione dell'irraggiamento

I fattori di visualizzazione, noti anche come fattori di forma e configurazione, giocano un ruolo diretto nel trasferimento termico per irraggiamento. Il fattore di vista Fij tra due aree piccole Ai e Aj è definito come la frazione dell'irraggiamento che lascia l'area Ai e che viene intercettata dall'area Aj. In altre parole, Fij rappresenta la capacità di Ai di vedere Aj. Il fattore di vista Fij dipende dall'orientamento delle aree piccole Ai e Aj e dalla loro reciproca distanza.

Per le due superfici microscopiche dAi e dAj, il fattore di vista dFij è dato da:

dove Θi e Θj sono gli angoli tra le normali dell'unità sulle aree e la linea Rij che connette le due aree. Se le due aree sono finite, il fattore di visualizzazione viene dato da:

Da questa equazione, si deduce la veridicità della seguente relazione di reciprocità:

Mentre molti testi che trattano del trasferimento termico forniscono fattori di visualizzazione per aree di forma semplice, il calcolo dei fattori di visualizzazione per i problemi reali richiede notevoli capacità elaborative. Quando si desidera calcolare i fattori di visualizzazione per l'irraggiamento tra la faccia A e la faccia B, il software ritiene che ogni faccia sia composta da piccole aree o superfici definite dalle facce dell'elemento. Su questa base, calcola un fattore di visualizzazione per ogni faccia dell'elemento relativamente ad ogni altra faccia nel gruppo. I fattori di visualizzazione tra le facce dell'elemento sulla stessa faccia geometrica sono inclusi in questi calcoli.

Una faccia concava con una mesh ragionevolmente fine può irradiarsi su se stessa. Le facce planari e convesse non si irradiano su se stesse. Tali effetti sono presi in considerazione automaticamente.

Blocco

L'irraggiamento tra le due facce dell'elemento può essere bloccato da una terza faccia. In questo caso, il fattore di visualizzazione diventa 0. Il software considera automaticamente il blocco tra tutte le facce specificate come illustrato nella figura. Per applicare correttamente il blocco, selezionare le facce che partecipano all'irraggiamento. Nell'esempio in basso, le facce 3 e 4 bloccano parzialmente l'irraggiamento tra le facce 1 e 2. Risultati errati si ottengono selezionando soltanto le facce 1, 2 e 3.



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Fattori di visualizzazione dell'irraggiamento
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.