Per le parti in plastica, è possibile importare le temperature e le sollecitazioni residue all'interno dello stampo da SolidWorks Plastics Premium in uno studio non lineare statico.
Disponibile per SolidWorks Simulation Premium.
Simulando il processo di raffreddamento dalle temperature sostenute durante il processo di stampaggio a iniezione alla temperatura ambiente, è possibile calcolare le sollecitazioni finali residue e gli spostamenti della parte in plastica.
È possibile importare i dati da SolidWorks Plastics Premium solo per una singola parte che crea mesh con elementi solidi.
Dopo aver eseguito il processo di compattazione (flusso + compattazione) in SolidWorks Plastics Premium, è possibile esportare le sollecitazioni residue all'interno dello stampo e i dati sulla temperatura in un file (
*. POE) con un formato binario che Simulation è in grado di leggere. Il file binario memorizza:
- Coordinate del nodo e connettività dell'elemento della mesh originale
- Valori del nodo per la temperatura e le sollecitazioni residue all'interno dello stampo (tre componenti di sollecitazione normali e tre componenti di sollecitazione interlaminari)
- Proprietà del materiale
Si importano i dati memorizzati nel file binario (*. POE) in uno studio non lineare statico Simulation per calcolare gli spostamenti finali della parte.
Simulation applica una curva del tempo dal tempo t = 0 sec a t = 1 sec alle temperature nodali per raffreddare uniformemente la parte alla temperatura ambiente (298 Kelvin). Durante il processo di raffreddamento la parte potrebbe restringersi.
Simulation aggiunge i componenti di sollecitazione residua all'interno dello stampo (alla pseudo ora t = 0 sec) e i componenti di sollecitazione termica temprati (all'ora t = 1 sec) per calcolare i risultati finali.
Non è possibile controllare quanto tempo richiede il raffreddamento della parte, poiché negli studi non lineari statici l'ora è una pseudo ora.