Dopo l'installazione, è possibile attivare le licenze SOLIDWORKS singolarmente su ogni computer (attivazione della licenza) oppure installare e attivando licenze di rete flottanti (mobili) su un server (licenze SolidNetWork).
Di solito, le installazioni su computer individuali usano l'attivazione della licenza; tuttavia, è possibile installare il software individualmente e poi controllare le licenze con il Gestore di licenze SolidNetWork. Inoltre, sebbene i siti di grandi dimensioni di solito usano licenze in rete mobili, è possibile implementare le installazioni da un'immagine amministrativa e successivamente attivare i numeri seriali dai computer individuali.
Se si utilizza Windows 8, vedere Suggerimenti per l'uso di SOLIDWORKS con Microsoft Windows 8 per informazioni su attività specifiche, come l'accesso a Start o il Pannello di controllo. Questi passaggi possono variare in funzione della configurazione di Windows 8 nel sistema. Per ulteriori istruzioni e opzioni, consultare la documentazione di Microsoft Windows.