Una sweep crea una base, un'estrusione, un taglio o una superficie spostando un profilo lungo un percorso o specificando un percorso e un diametro.
Esistono tre tipi di profili:
- Un profilo di schizzo crea una sweep spostando un profilo 2D lungo un percorso schizzo 2D o 3D.
- Un profilo circolare crea una barra solida o un tubo cavo lungo una linea di schizzo, un bordo o una curva direttamente su un modello, senza dover eseguire uno schizzo.
- Un profilo solido crea una sweep con taglio usando un corpo di strumento e percorso, ad esempio per creare un taglio attorno a un corpo cilindrico.
Se si utilizza un profilo di schizzo, sarà necessario seguire queste regole:
- È necessario che il profilo sia chiuso nel caso di una funzione di base o di sweep di estrusione; il profilo può essere aperto o chiuso per una funzione di sweep di superficie.
-
Il percorso può essere aperto o chiuso.
-
Il percorso può consistere in una serie di curve contenute in uno schizzo, una curva o un insieme di bordi del modello.
-
Il percorso deve intersecare il piano del profilo.
-
La sezione, il percorso e il solido risultante non deve autointersecarsi.
-
La curva guida deve essere coincidente con il profilo o con un punto nello schizzo del profilo.
Per un profilo circolare, è sufficiente selezionare un percorso esistente e specificare un diametro. Non è necessario tracciare il profilo.
Solo per le sweep con taglio, creare una sweep del solido spostando un corpo di strumento lungo un percorso. Il percorso deve essere tangente a se stesso (niente spigoli netti) e iniziare in un punto o all'interno del profilo del corpo dello strumento.
La sweep può essere visualizzata usando le strisce zebra mentre le si crea. Posizionare il cursore sulla sweep, aprire il menu rapido e selezionare Anteprima strisce zebra. Se vengono applicate le strisce zebra, nel creare un'altra sweep o un loft, o si aggiunge una sezione di loft, appariranno le striscie zebra. Usare il menu contestuale per deselezionare Anteprima Strisce Zebra.