Lo strumento filettatura fornisce molte opzioni per la creazione di filettature elicoidali su corpi cilindrici. A volte le interazioni delle opzioni possono causare errori sottili. È possibile evitare questi errori seguendo queste linee guida.
Creare esattamente una linea di mezzeria verticale che inizia dall'origine.
SOLIDWORKS utilizza solo una linea di mezzeria verticale per definire il passo della filettatura e ignorerà le altre. Se si disegna più di una linea di mezzeria si possono avere delle difficoltà nel tenere traccia di quella in uso.
Assicurarsi che la linea di mezzeria sia più alta rispetto al profilo.
Assicurarsi che la linea di mezzeria sia più alta rispetto al profilo. L'altezza del passo deve essere maggiore rispetto al profilo tra le rivoluzioni per assicurare che le rivoluzioni non si intersechino l'una con l'altra.
I passi sono definiti in modo diverso in pollici e unità metriche.
Quando si definiscono le filettature in pollici, i passi sono definiti in termini di rivoluzioni per unità di misura (ad esempio, filettature per pollice).
Quando si definiscono le filettature in unità metriche, i passi sono definiti in termini di unità di misura per rivoluzione (ad esempio, millimetri per filettatura).
Se non si crea una linea di mezzeria, SOLIDWORKS presume un passo di una rivoluzione per la lunghezza del modello (ad esempio una filettatura per pollice o un millimetro per filettatura).
Creare solo un contorno chiuso in uno schizzo.
SOLIDWORKS può utilizzare solo un contorno chiuso per definire una filettatura. La creazione di più di un contorno chiuso in uno schizzo causa un errore.
|
|
Un contorno chiuso consentito |
I contorni multipli non sono validi |
È consentito solo uno schizzo attivo in una configurazione.
SOLIDWORKS utilizza il primo schizzo attivo e ignora gli altri. Elimina tutti gli schizzi tranne uno, in modo da tenere traccia di quello utilizzato per creare la filettatura.
È possibile sostituire il passo e il diametro di default, ma prestare attenzione.
PropertyManager filettatura include gli input nei quali è possibile sostituire il passo e il diametro di default. Prestare attenzione affinché le modifiche non generino un errore (ad esempio, se si definisce un diametro per la filettatura incoerente con il diametro del cilindro). In caso di errore, è possibile riportare il diametro ed il passo ai valori di default utilizzando i controlli di sostituzione del passo.
Non affidarsi solo al nome del profilo.
I nomi dei profili sono rappresentativi della forma del profilo, ma non necessariamente della geometria che creano. Non presumere che un nome di profilo indichi la geometria finale della filettatura.
Usare le parti di funzione di libreria per creare dei profili.
I profili creati da zero devono esserlo utilizzando i metodi della parte della funzione di libreria o usare un profilo fornito con il software SOLIDWORKS per iniziare.
La directory predefinita per l'archiviazione dei profili di filettatura è C:\ProgramData\SolidWorks\SOLIDWORKS YYYY\Thread Profiles.
Prestare attenzione con le relazioni spaziali, specialmente con taglio e offset.
Fare attenzione a non modificare i profili in modi che possano rendere la filettatura incoerente con la forma sottostante. Per esempio, è possibile fare in modo che un profilo con un taglio filettatura funzioni bene sugli alberi, ma non possa essere applicato ai fori (potrebbe essere necessario cambiare per l'estrusione di un foro). Oppure, è possibile fare in modo che un profilo funzioni bene, ma l'offset sia sufficiente per perdere il contatto con l'albero sottostante. Se si riceve un messaggio di errore dopo aver modificato l'offset, invertire la modifica e provare un valore inferiore per l'offset.
|
|
Nel contesto |
Fuori contesto |