È possibile visualizzare le proprietà di massa calcolate. È possibile assegnare valori per massa, centro di massa e momenti di inerzia per sovrascrivere i valori calcolati.
Per visualizzare le proprietà di massa:
- selezionare gli elementi (componenti o corpi solidi) da valutare. Se non è selezionato alcun componente o corpo solido, vengono calcolate le proprietà di massa per l'intero assieme o per la parte.
- Fare clic su Proprietà di massa
(barra degli strumenti Strumenti) o .
Le proprietà di massa calcolate sono visualizzate nella finestra di dialogo. Se un assieme contiene componenti con proprietà di massa sovrascritte, questi componenti sono elencati nella parte inferiore della finestra di dialogo
Proprietà di massa.
Nell'area grafica, una terna a un solo colore indica gli assi principali ed il centro di massa del modello. Una terna tricolore 3D di riferimento viene visualizzata all'origine.
- Facoltativamente, è possibile effettuare le seguenti operazioni:
- Impostare le opzioni nella finestra e fare clic su Ricalcola.
- Valutare entità diverse senza chiudere la finestra di dialogo Proprietà di massa. Azzerare le selezioni, quindi selezionare l'entità e fare clic su Ricalcola.
- Fare clic su Opzioni, apportare le modifiche nella finestra di dialogo Opzioni proprietà di massa/sezione, quindi fare clic su OK.
- Fare clic su Sovrascrivi proprietà di massa, assegnare i valori nella finestra di dialogo Sovrascrivi proprietà di massa, quindi fare clic su OK. Non disponibile se sono selezionati più elementi. Non disponibile per i corpi in una parte multicorpo.
I risultati vengono aggiornati di conseguenza.