È possibile costruire un sottoassieme da componenti (singole parti o sottoassiemi) contenuti in un assieme, semplicemente spostandoli in basso di un livello nella gerarchia dell'assieme.
Prima di creare un nuovo sottoassieme, è possibile specificare il comportamento predefinito per il salvataggio, sia come file di assieme esterno separato o come un componente virtuale dentro il file di assieme padre. Fare clic su e selezionare o deselezionare Salva i nuovi componenti su file esterni.
Consigli: Prima di iniziare, è consigliabile posizionare e relazionare almeno uno dei componenti e quindi selezionarlo per primo.
Tutti i componenti devono essere nello stesso livello ed avere un solo genitore in comune.
Per creare un nuovo sottoassieme da componenti esistenti:
- Nell'albero di disegno FeatureManager o nell'area grafica, premere Ctrl e selezionare i componenti.
- procedere in uno dei modi seguenti:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno dei componenti selezionati, quindi selezionare Crea nuovo sottoassieme.
-
Fare clic su .
Per formare un sottoassieme da componenti contenuti in una cartella nell'albero di disegno FeatureManager, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella e scegliere Forma nuovo sottoassieme.
In base all'impostazione dell'opzione
Assiemi, si verifica una delle circostanze seguenti
- Il nuovo sottoassieme è salvato come componente virtuale dentro l'assieme padre.
- La finestra di dialogo Salva con nome si apre per consentire di salvare la nuova parte in un file esterno. Se richiesto, ricercare in una cartella diversa, immettere il Nome file e fare clic su Salva.
Il nuovo sottoassieme sarà inserito nello stesso livello in cui si trovavano i componenti selezionati e questi ultimi saranno spostati nel nuovo sottoassieme.
Esempio
In quest'esempio, l'A contiene i componenti P1 e P2.

P1 e P2 sono selezionati per creare un nuovo sottoassieme, S1.
Invece di dedurre i componenti individuali P1 e P2, l'assieme A fa ora riferimento al sottoassieme S1.

Qualsiasi accoppiamento che esiste tra i componenti P1 e P2 si sposta dalla cartella Accoppiamenti dell'assieme A alla cartella Accoppiamenti del sottoassieme S1.