La precisione dei costi calcolati dallo strumento Costing dipende dalla precisione dei dati inseriti nei modelli. Sebbene SOLIDWORKS fornisca modelli precompilati, è opportuno creare modelli personalizzati in base ai propri costi di produzione.
Consigli: in collaborazione con i reparti di produzione interni e i fornitori esterni, creare modelli personalizzati che riflettano costi reali.
Costo delle operazioni di lavorazione
Il modo migliore per reperire i costi delle operazioni di lavorazione è consultare il reparto interno addetto alla produzione.
Consigli: se si lavora in un reparto addetto alla produzione, rivolgersi al fornitore del macchinario per una stima dei costi di taglio. Questa informazione è spesso contenuta nel software in dotazione con il macchinario o nella documentazione acclusa.
Se si hanno difficoltà a reperire informazioni sui costi delle operazioni, consultare le altre fonti disponibili. Il calcolo dei costi di fresatura e trapanatura si basa sulla velocità di asportazione del materiale, o MRR. È possibile reperire le informazioni per le sezioni del modello della lavorazione relative a fresatura e trapanatura nei cataloghi degli utensili da taglio o nei programmi forniti dai fornitori di utensili (ad esempio, ISCAR, Stellram e Sandvik Coromant). Per conoscere i costi di taglio a getto d'acqua, è possibile eseguire una ricerca online utilizzando parole chiave come "calcolatore online getto acqua".
Le informazioni reperibili online rappresentano solo stime approssimative in quanto non si conosce l'esatta macchina da utilizzare, la potenza della macchina o il tipo di utensili forniti con la macchina. Questi fattori variano a seconda del fornitore cui ci si rivolge per la fabbricazione. Pertanto, le stime dei costi ricavate da queste informazioni non sono accurate quanto il preventivo ricevuto da un produttore. Ciononostante, queste informazioni consentono di confrontare i costi relativi della progettazione aiutando a prendere le decisioni giuste.
Costo dei materiali
Il modo migliore per reperire i costi dei materiali è consultare i reparti interni addetti alla produzione o agli acquisti e ottenere le informazioni aggiornate su materiali, spessori e prezzi.
Se si hanno difficoltà a reperire i costi dei materiali, è possibile consultare i fornitori di metalli. Ad esempio, è possibile eseguire una ricerca online utilizzando parole chiave come "metalli online".
Le informazioni reperibili online rappresentano solo stime approssimative in quanto non si conosce il prezzo esatto di un materiale fin quando non lo si acquista. I prezzi variano a seconda del fornitore di materiale. Pertanto, le stime dei costi ricavate da queste informazioni non sono accurate quanto il preventivo ricevuto da un produttore o da un fornitore di materiali. Ciononostante, queste informazioni consentono di confrontare i costi relativi della progettazione aiutando a prendere le decisioni giuste.
Costi di impostazione, funzioni di libreria e operazioni personalizzate
Il modo migliore per reperire i costi relativi a impostazione, funzioni di libreria e operazioni personalizzate è consultare il reparto interno addetto alla produzione.
Se si hanno difficoltà a reperire informazioni sui costi, è possibile consultare altre fonti. Ad esempio, se si ha bisogno di conoscere il costo di un'operazione personalizzata, come la verniciatura di una parte, è possibile utilizzare vecchi preventivi o parti già verniciate e calcolare il costo per parte o per area della superficie. È anche possibile eseguire una ricerca online da cui ricavare il costo medio per questo tipo di servizi.
Le informazioni reperibili online rappresentano solo stime approssimative. I costi variano a seconda del fornitore. Pertanto, le stime dei costi ricavate da queste informazioni non sono accurate quanto il preventivo ricevuto da un fornitore. Ciononostante, queste informazioni consentono di confrontare i costi relativi della progettazione aiutando a prendere le decisioni giuste.