È possibile specificare quale configurazione di un componente è utilizzata in diverse configurazioni di un assieme.
L'intestazione di colonna in una tabella dati per controllare la configurazione del componente che utilizza questa sintassi:
$CONFIGURAZIONE@componente<istanza>
l'intestazione della colonna non è sensibile al tipo di carattere.
Nelle celle del corpo della tabella, immettere il nome della configurazione desiderata.
Se questa cella rimane vuota, SOLIDWORKS utilizza il nome della configurazione attiva al momento della creazione della cella. Il software continuerà ad associare quel nome con la cella, anche se verrà successivamente attivata un'altra configurazione del componente.
Se la configurazione dell'assieme è derivata e la cella della tabella viene lasciata vuota, il valore di configurazione del componente utilizzato sarà collegato al padre della configurazione dell'assieme.
Qui sotto è visualizzato l'esempio di una tabella dati che controlla la configurazione di un componente. Dal momento che la cella della tabella di Derived_config viene lasciata vuota, la configurazione del componente utilizzata è legata a Parent_config che rappresenta la scelta di Default.
Si può anche fare clic con il tasto destro su un componente e selezionare Configura componente per configurare la configurazione del componente nella finestra di dialogo Modifica configurazioni.