Expand IntroduzioneIntroduzione
Expand AmministrazioneAmministrazione
Expand Interfaccia utenteInterfaccia utente
Expand Fondamentali di SOLIDWORKS Fondamentali di SOLIDWORKS
Expand Migrazione da 2D a 3DMigrazione da 2D a 3D
Expand AssiemiAssiemi
Expand CircuitWorksCircuitWorks
Expand ConfigurazioniConfigurazioni
Expand SOLIDWORKS CostingSOLIDWORKS Costing
Expand Design CheckerDesign Checker
Expand Studi progettuali in SOLIDWORKSStudi progettuali in SOLIDWORKS
Expand Disegni e dettagliDisegni e dettagli
Expand DFMXpressDFMXpress
Expand DriveWorksXpressDriveWorksXpress
Expand FloXpressFloXpress
Expand Scambio dati SLDXMLScambio dati SLDXML
Expand Importazione ed esportazioneImportazione ed esportazione
Expand Visualizzazione modelloVisualizzazione modello
Expand Progettazione di stampiProgettazione di stampi
Expand Studi del movimentoStudi del movimento
Expand Parti e funzioniParti e funzioni
Expand InstradamentoInstradamento
Expand LamieraLamiera
Collapse SimulationSimulation
Expand SimulationXpressSimulationXpress
Expand Tecniche di schizzoTecniche di schizzo
Expand SOLIDWORKS MBDSOLIDWORKS MBD
Expand SOLIDWORKS UtilitiesSOLIDWORKS Utilities
Expand SOLIDWORKS SustainabilitySOLIDWORKS Sustainability
Expand TolleranzeTolleranze
Expand TolAnalystTolAnalyst
Expand ToolboxToolbox
Expand SaldatureSaldature
Expand Workgroup PDMWorkgroup PDM
Expand DiagnosticaDiagnostica
Glossario
Nascondi Sommario

Valutazione degli hotspot di sollecitazione

Non tutti gli hotspot di sollecitazione sono associati a singolarità di sollecitazione. La rifinitura locale della mesh in corrispondenza degli hotspot è in grado di eliminare questi hotspot di sollecitazione attribuiti a concentrazioni di sollecitazioni non singolari.

Un comportamento tipico di una singolarità di sollecitazione è che il valore di sollecitazione continua ad aumentare con la rifinitura della mesh (sia a livello globale utilizzando i controlli della mesh sia a livello globale modificando la mesh) e diverge teoricamente all'infinito. Se le sollecitazioni sugli elementi degli hotspot di sollecitazione non aumentano con la rifinitura della mesh e convergono verso un valore finito, sono indicative di concentrazioni di sollecitazioni (aree di sollecitazioni elevate "legittime").

Sollecitazioni divergenti in prossimità di uno spigolo vivo rientrante durante la rifinitura della mesh sono indicative di singolarità di sollecitazione.

Le concentrazioni di sollecitazioni sono caratterizzate da gradienti di sollecitazione relativamente elevati su elementi adiacenti in un'area localizzata di un modello. I gradienti di sollecitazione elevati attribuiti a concentrazioni di sollecitazioni legittime convergono verso un valore limite, a condizione che la mesh sia sufficientemente rifinita. Sono visibili in caso di modifiche alla geometria, ad esempio in presenza di un foro in una piastra, sui contorni dove sono presenti materiali diversi e nei punti di contatto tra i corpi.

Sollecitazioni convergenti in prossimità del foro durante la rifinitura della mesh sono indicative di concentrazioni di sollecitazione.

È possibile trovare materiale bibliografico che presenta dati in formato tabulare con fattori di concentrazione di sollecitazione massima / sollecitazione nominale per problemi con soluzioni analitiche (Young, W., Budynas, R., (2001), Roark's Formulas for Stress and Strain, Chapter 17 – Stress Concentration Factors for Elastic Stress (Kt))

Consigli per il trattamento delle singolarità di sollecitazione

  • Per differenziare le singolarità di sollecitazione dalle concentrazioni di sollecitazioni legittime, rifinire la mesh a livello globale, oppure a livello locale nelle aree in cui vengono rilevati hotspot di sollecitazione. Quando si esegue nuovamente lo strumento diagnostico Hotspot di sollecitazione, le aree delle concentrazioni di sollecitazioni dovrebbero essere filtrate e gli hotspot di sollecitazione restanti dovrebbero mostrare le singolarità di sollecitazione. Si noti che, nel mondo fisico, le singolarità di sollecitazione non si verificano in quanto il materiale si snerva o si incrina quando le sollecitazioni superano il limite di resistenza finale del materiale.
  • Aggiungere raccordi ai bordi vivi e "arrotondare" gli angoli sui quali sono presenti gradienti di sollecitazione elevati. I raccordi distribuiscono la sollecitazione su un'area più ampia e aumentano in modo efficace la capacità portante delle parti. Ricordarsi che uno "spigolo vivo" realizzato nella realtà ha sempre un raggio del raccordo più piccolo.
    Distribuzione irregolare della sollecitazione sui bordi vivi.
    Distribuzione uniforme della sollecitazione su uno spigolo con raccordo.
  • Se possibile, evitare l'applicazione di carichi sui vertici o lungo i bordi. Distribuire il carico sulle aree di confluenza corrette sul modello in modo da rappresentare il più accuratamente possibile le reali condizioni di carico. Ricordare che, anche se il carico è applicato come carico puntuale singolo che crea una singolarità di sollecitazione (σ = P/A e A=0 → σ=∞), la distribuzione della sollecitazione a una certa distanza dal carico rimane comunque corretta. Questo si basa sul principio di de Saint Venant, che afferma che la differenza tra gli effetti di due carichi differenti ma staticamente equivalenti diventa molto piccola a distanze sufficientemente elevate dal carico stesso.
  • Le singolarità di sollecitazione possono alterare solo localmente le distribuzioni delle sollecitazioni. È possibile ignorare queste aree di singolarità di sollecitazione localizzate, soprattutto se non sono vicine all'area di interesse nella simulazione, ed esaminare i risultati di sollecitazione nelle aree più distanti, che dovrebbero restare "inalterate".


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Valutazione degli hotspot di sollecitazione
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2017 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.