Se usati in una tabella dati, i nomi delle quote, delle funzioni, dei componenti e delle configurazioni devono corrispondere esattamente al nome nel modello. Per assicurare l'esatta corrispondenza, si consiglia di copiare e incollare il nome dalla finestra di dialogo Proprietà dell'elemento selezionato.
Vedere Sintesi dei parametri della tabella dati per un elenco di parametri validi e di valori associati.
Quando si utilizzano le tabelle dati nel software SOLIDWORKS, è importante formattarle in modo appropriato.
Per copiare ed incollare una quota, una funzione, un componente o il nome di una configurazione:
- procedere in uno dei modi seguenti:
- fare clic su una quota.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su una funzione e selezionare Proprietà della funzione.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su un componente e selezionare Proprietà del componente.
- Nella finestra di dialogo o nel PropertyManager copiare (Ctrl+C) il nome dell'elemento (nel caso dei componenti, accertarsi di copiare il Nome intero).
- Incollare (Ctrl+V) il nome nella cella appropriata dell'intestazione di colonna.
Specifiche del parametro:
|
- Alcuni parametri presenti nelle celle di intestazione di colonna includono una parola chiave, quale $CONFIGURAZIONE o $COMMENTO. Le parole chiave dei parametri non rispettano le regole delle maiuscole/minuscole.
- Alcuni parametri (stato di sospensione o configurazione di riferimento di un componente) includono altresì il nome di un componente e un numero di istanza. Questi parametri adottano la seguente sintassi:
$KEYWORD@componente<istanza>
dove
componente
indica il nome del componente e
istanza
è il numero (intero) dell'istanza, racchiuso tra parentesi ad angolo.
Ad esempio, la colonna $CONFIGURATION@ingranaggio<2> controlla la configurazione in riferimento della seconda istanza del componente ingranaggio.
I valori diversi dai nomi degli elementi (Sì, Sospendi e così via) non rispettano le regole della minuscola o maiuscola. La sintassi e i valori legali per ogni tipo di parametro sono descritti negli altri argomenti.
|
Istanze multiple:
|
È possibile specificare più istanze di un componente in una sola cella di intestazione di colonna. Per i numeri di istanza, utilizzare la sintassi seguente:
-
<*> tutte le istanze
-
<1-4> intervallo di istanze
-
<1,3,6> elenco di istanze non consecutive, separate da virgola
-
<1,3-6,8> combinazione, separata dalla virgola
|
segue un esempio di una tabella dati per la creazione di tre configurazioni, l'aggiunta di un commento per ciascuna, la sospensione di una funzione e il controllo di una quota.
Non includere all'interno della tabella dati eventuali righe o colonne con intestazioni vuote. Quando il software rileva una riga o colonna con una cella di intestazione vuota, interrompe la valutazione dei dati. I dati che appaiono in una riga o colonna con intestazione vuota (o dopo di essa) verranno ignorati.