Analisi sformo

I progettisti di pezzi in plastica e i produttori di attrezzatura di stampaggio possono utilizzare lo strumento Analisi di sformo per controllare la corretta applicazione dello sformo alle facce del pezzo creato. Con l'analisi dello sformo è possibile verificare gli angoli di sformo, determinare le variazioni angolari all'interno di una faccia, nonché individuare linee di divisione e superfici di iniezione ed espulsione delle parti.

L'analisi di sformo si può effettuare anche usando il DraftXpert.

Criteri

Per eseguire un'analisi di sformo, specificare i seguenti criteri:
  Direzione di trazione Selezionare una faccia planare, un bordo lineare o un asse per definire la direzione del disegno. È possibile regolare la direzione di trazione selezionando Terna di regolazione e trascinando la terna.

  Classificazione faccia Quando l'opzione è selezionata, l'analisi esamina ciascuna faccia del modello sulla base dell'angolo di sformo. Quando si fa clic su Calcola, ogni faccia viene visualizzata con un colore diverso. Con l'opzione non selezionata, l'analisi genera una mappa del contorno degli angoli delle facce.
Con qualsiasi tipo di analisi, è necessario specificare sia la Direzione di trazione che l'Angolo di sformo.
Direzione contraria Fare clic per cambiare la direzione del disegno.
Angolo di sformo Immettere un angolo di sformo di riferimento e quindi confrontarlo con gli angoli esistenti del modello.