FeatureWorks è un’applicazione in grado di riconoscere le funzioni su un corpo solido importato in un documento di parte SOLIDWORKS.
Le funzioni riconosciute sono quelle che è possibile creare con SOLIDWORKS. È possibile modificare la definizione di una funzione riconosciuta per cambiarne i parametri che la costituiscono. Per le funzioni basate sugli schizzi, dopo il riconoscimento delle funzioni, è possibile modificare gli schizzi dall'albero di disegno FeatureManager di SOLIDWORKS per cambiare la geometria delle funzioni.
FeatureWorks riconosce le seguenti funzioni:
- estrusioni o di rivoluzioni
- Smussi su bordi lineari o circolari
- Raccordi a raggio costante o variabile su bordi lineari o circolari
- Nervature: estruse parallele allo schizzo, estruse normali allo schizzo e nervature con sformo negativo.
- Funzioni di sformo
- Fori. Con il riconoscimento automatico o interattivo, si possono riconoscere questi tipi di fori: semplici, con trapanatura semplice, filettati, con trapanatura filettata, svasati, trapanati con svasatura, lamati, trapanati con lamatura, maschiati con lamatura e lamati con trapanatura.
Si possono inoltre riconoscere i Fori della creazione guidata.
- Loft. Riconoscimento dei loft-base in modo interattivo.
- Shells
- Sweep. Riconoscimento interattivo di sweep con estrusioni e tagli.
- Funzioni con volume
- Ripetizioni di funzione: lineari, circolari, rettangolari e a specchio.
- Funzioni di lamiera: flange di base, flange del bordo, piegature di schizzo, flange con orlo e flange tagli ad angolo.
- Ripetizioni di schizzo. Utilizzando il riconoscimento interattivo, è possibile creare una ripetizione di schizzo dalle funzioni simili create per caso. Le stampe parziali delle funzioni non possono essere riconosciute. La creazione di una ripetizione di funzione di ripetizione non è un'operazione supportata.
- Parti multicorpo. Le parti multicorpo possono essere riconosciute un corpo alla volta.
FeatureWorks può aggiungere automaticamente le quote alle funzioni riconosciute. Supporta gli schemi di quotatura dell'ordinata, linea base e di modifica e riconosce le relazioni concentriche e di altro tipo. Vedere Vincoli di schizzo riconosciuti per ulteriori informazioni.