Panoramica di SOLIDWORKS SimulationXpress

SOLIDWORKS SimulationXpress è un semplice strumento che consente agli utenti di SOLIDWORKS di eseguire un'analisi preliminare della sollecitazione. SimulationXpress può aiutare a ridurre i costi e i tempi relativi all'entrata nel mercato collaudando i design sul computer invece di optare per test costosi e prolungati.

Ad esempio, per esaminare gli effetti provocati da una forza applicata al rubinetto, SimulationXpress simula il ciclo di progettazione e fornisce dei risultati di sollecitazione. Vengono anche evidenziate le aree critiche e indicati i livelli di sicurezza delle varie regioni del rubinetto. Sulla base di questi risultati, si potrà decidere se rafforzare le regioni deboli e asportare del materiale dalle aree sovradimensionate.
Regioni critiche Sagoma deformata

SimulationXpress utilizza la stessa tecnologia di simulazione utilizzata da SOLIDWORKS Simulation per eseguire l'analisi della sollecitazione. La linea di prodotti SOLIDWORKS Simulation fornisce capacità di simulazione più avanzate. L'interfaccia guidata di SimulationXpress utilizza elementi dell'interfaccia completa di Simulation per assistere l'utente in ogni fase del processo, dalla specificazione di vincoli, carichi, materiale, esecuzione della simulazione e visualizzazione dei risultati.

La precisione dei risultati dipende da vincoli, carichi e proprietà del materiale. I risultati saranno attendibili solo se le proprietà del materiale specificato rappresentano accuratamente il materiale della parte; inoltre i vincoli ed i carichi devono riflettere esattamente le condizioni operative della parte.

SimulationXpress supporta l'analisi di un corpo solido unico. Non supporta assiemi, parti multicorpo o corpi di superficie.

Per seguire le lezioni di SimulationXpress, selezionare SimulationXpress nel Tutorial online.

Analisi della sollecitazione

L'analisi della sollecitazione (statica) calcola gli spostamenti, le deformazioni e le sollecitazioni di una parte sulla base del materiale di cui è composta e dei vincoli e carichi che vi sono applicati. Un materiale fallisce quando la sollecitazione raggiunge un certo livello. Materiali diversi falliscono a livelli di sollecitazione diversi. SimulationXpress utilizza l'analisi lineare statica per calcolare la sollecitazione, basandosi sul metodo degli elementi finiti. L'analisi lineare statica si fonda su diversi presupposti per calcolare le sollecitazioni di una parte.