Luminosità e gamma ambientale

È possibile regolare la luminosità e la gamma della luce emessa dall'immagine di ambiente in un progetto.

Modificando la luminosità dell'immagine di ambiente, cambia l'esposizione dell'immagine. Il software cambia luminosità e contrasto in tempo reale. Il file di origine dell'immagine di ambiente non viene modificato.

La modifica dell'esposizione dell'immagine di ambiente cambia la luminanza (intensità) della luce irradiata dall'immagine in un progetto. Tutti gli elementi, ad eccezione delle immagini di piastre posteriori, sono condizionati dalla luce emessa dall'immagine di ambiente HDR.

Modificando la gamma di un'immagine ambiente, il contrasto cambia indirettamente. La modifica della gamma cambia anche la luminosità, ma in modo diverso rispetto al parametro Luminosità. Sebbene la gamma non sia uguale al contrasto, è possibile utilizzarla per regolare il contrasto, utilizzando al contempo la luminosità per regolare la luminanza. In combinazione, è possibile perfezionare la luminosità e il contrasto dell'illuminazione in un progetto.

Poiché le immagini HDR contengono un'elevato numero di dati (32 bit per canale di dati RGB), dispongono di un'ampia gamma di contrasto. Pertanto, modifiche minori alla luminosità e al contrasto di un'immagine HDR producono in genere risultati di alta qualità.