Mappatura di aspetti a parti

Un aspetto è una simulazione scientificamente precisa di una sostanza, ad esempio alluminio lucido, vernice opaca, vetro, smeraldo, legno o gomma. La mappatura di aspetti a parti rende realistico l'aspetto dei modelli.

Ogni tipo di aspetto è definito da un set univoco di parametri, con un massimo di quattro trame (Colore, Speculare, Alfa e Bump). Aspetti diversi dello stesso tipo presentano gli stessi parametri con valori differenti. Il software include un'ampia gamma di aspetti. È possibile creare nuovi aspetti modificando i parametri di quelli esistenti e importando aspetti creati da altri.

Per mappare aspetti a parti:

  1. Nella tavolozza fare clic sulla scheda Librerie di file .
  2. Nella scheda Librerie di file selezionare Aspetti nel menu a discesa.
    La libreria di aspetti contiene tutti gli aspetti (in formato .SVAP che è possibile condividere e inviare tramite posta elettronica) nella cartella SOLIDWORKS Visualize Content\Appearances. È possibile ottenere aspetti dalla libreria cloud di SOLIDWORKS Visualize.
  3. Trascinare un aspetto dalla libreria sulla parte di destinazione del modello nella vista 3D.
    L'aspetto viene mappato alla parte di destinazione e aggiunto al progetto corrente. L'aspetto viene compresso e salvato con il progetto, rendendolo indipendente dalla relativa libreria.