Copia di un file con riferimenti

È possibile copiare un file padre con tutti i suoi riferimenti per crearne una seconda istanza non correlata all’originale.

Ad esempio, è possibile copiare un file di assieme da utilizzare come punto di partenza per un nuovo prodotto. La copia di un file con i riferimenti consente di riutilizzare tutte le parti e tutti i disegni correlati senza ricreare i dati.

Se si copia, sposta o rinomina una parte o un assieme, SOLIDWORKS PDM registrerà la nuova ubicazione relativa dei file associati al check-in. Ciò è applicabile alle relazioni tra gli assiemi, sottoassiemi, disegni e parti.

  1. Selezionare il file padre e fare clic su Strumenti > Copia albero .
    Apparirà una finestra di dialogo per specificare la metodologia di copiatura.
  2. Selezionare se copiare o meno i file su una cartella o su un archivio compresso.
  3. Fare clic su Sfoglia e navigare alla cartella di destinazione.
  4. Per cambiare i nomi dei file copiati:
    1. selezionare i file da rinominare dall'elenco dei file.
    2. In Operazioni di trasformazione, selezionare il tipo di trasformazione da eseguire.
    3. Nella finestra di dialogo che appare, specificare la modifica e scegliere se tutti i file o solo quelli selezionati devono essere rinominati.
      Se i numeri seriali sono stati definiti dal proprio amministratore, esiste l'opzione di rinominarli usando i numeri seriali.
    4. Fare clic su OK.
    Per verificare che una trasformazione abbia l'effetto desiderato, visualizzare il nome del file di destinazione nell'elenco dei file. Fare clic su Azzera tutto per tornare ai nomi originali.
  5. Impostare le restanti opzioni.
  6. Seleziona quale versione di riferimenti usare.
  7. Per il check-in dei file come parte dell'operazione Copia albero, fare clic su Check-in durante la copia. Come optional, specificare un commento di check in.
  8. Nell'elenco dei file, in Copia, selezionare i riferimenti da copiare.
    Di default, i riferimenti a parti Toolbox e i riferimenti nelle cartelle due o più livelli in alto rispetto ad un assieme, non saranno selezionati. I riferimenti nella stessa cartella e nelle sottocartelle rispetto all'assieme/disegno saranno selezionati.
  9. Fare clic su Copia.
    Le parti copiate danno inizio ad una nuova cronologia di versione.