Non lineare - Opzioni avanzate

La scheda Avanzata nella finestra di dialogo Non lineare imposta le opzioni per il controllo del metodo di soluzione. Questa scheda viene visualizzata quando si fa clic su Opzioni avanzate dalla scheda Soluzione.

Metodo

Imposta la tecnica di controllo e il metodo iterativo da utilizzare.

Controllo Scegliere una tecnica di controllo. Per gli studi dinamici è disponibile solamente il controllo Forza.

Forza

Usa il controllo di forza.

Spostamento

Usa il controllo di spostamento.

Lunghezza arco

Usare il controllo di lunghezza arco.

La formulazione da superficie a superficie viene utilizzata per i contatti senza compenetrazione quando si seleziona il metodo Controllo lunghezza arco.

Iterativo Imposta la tecnica numerica da utilizzare per le iterazioni.

Newton-Raphson (NR)

Utilizza le iterazioni Newton-Raphson (NR).

Newton-Raphson modificato (MNR)

Utilizza lo schema di iterazione Newton-Raphson modificato (MNR).

Integrazione Imposta il metodo di interpolazione.

Opzioni del controllo di spostamento

È possibile utilizzare il metodo Controllo spostamento per risolvere un'analisi di contatto non lineare solo con i solutori Direct Sparse e Intel Direst Sparse. Il metodo Controllo spostamento è in grado di gestire il comportamento post carico di punta nell'analisi non lineare. Quando si attiva il Controllo spostamento, è supportata solo la formulazione di un contatto da superficie a superficie.
Selezionare un vertice o un punto di riferimento per controllare l'analisi Selezionare un vertice o un punto di riferimento per guidare la soluzione. Se si seleziona un punto di riferimento, il software utilizza il nodo più vicino al punto specificato.
Componente di spostamento per la posizione selezionata Componente di spostamento. Imposta il componente di spostamento da utilizzare nel metodo di controllo dello spostamento. I componenti validi sono:
UX: X Translation Spostamento nella direzione X globale
UY: Traslazione Y Spostamento nella direzione Y globale
UZ: Traslazione Z Spostamento nella direzione Z globale
RX: Rotazione X Rotazione nella direzione X globale solo per gli studi di shell
RY: Rotazione Y Rotazione nella direzione Y globale solo per gli studi di shell
RZ: Rotazione Z Rotazione nella direzione Z globale solo per gli studi di shell
Variazione di spostamento nel tempo Fare clic su Modifica per definire una variazione nel tempo dello spostamento utilizzando la finestra di dialogo Curva a tempo. Dopo la definizione della variazione nel tempo del componente di spostamento selezionato, fare clic su Grafico per visualizzare lo spostamento come funzione temporale.
È possibile utilizzare il metodo Controllo spostamento per risolvere un'analisi di contatto non lineare solo con i solutori Direct Sparse e Intel Direst Sparse. Il metodo Controllo spostamento è in grado di gestire il comportamento post carico di punta nell'analisi non lineare. Quando si attiva il Controllo spostamento, è supportata solo la formulazione di un contatto da superficie a superficie.

Opzioni di completamento lunghezza arco

Moltiplicatore di ripetizione-carico massimo Il moltiplicatore di ripetizione del carico massimo al quale la soluzione deve essere terminata (valore approssimativo). Quello di default è 1.0e8.
Massimo spostamento (per DOF traslazione) L'analisi termina se un qualsiasi DOF dello spostamento supera questo valore.
Numero massimo di passi dell'arco L'analisi termina se il numero di passi della lunghezza arco raggiunge questo limite. Quello di default è 50.
Moltiplicatore lunghezza arco iniziale

Per avviare la soluzione della lunghezza dell'arco, una lunghezza iniziale dell'arco viene calcolata da un moltiplicatore di lunghezza dell'arco definito dall'utente moltiplicato per uno spostamento rappresentativo. Il valore predefinito è 1,0.

Risultati intermedi

Mostra risultati intermedi fino all'iterazione corrente Selezionare per visualizzare grafici dei risultati intermedi durante l'esecuzione di uno studio non lineare. Al completamento della prima fase dell'iterazione, vengono visualizzati i risultati per il grafico attivo nell'area grafica. Mentre la soluzione progredisce e passa alla successiva fase di iterazione, il grafico attivo viene aggiornato dinamicamente. Se non è stato selezionato un grafico risultato, il primo grafico predefinito nella cartella Risultati viene aggiornato dinamicamente nell'area grafica.
Grazie ai riscontri visivi dei risultati con il progredire della soluzione, è possibile decidere se arrestare la simulazione e apportare modifiche alle impostazioni dello studio lineare o lasciare che la soluzione proceda con le impostazioni correnti.

Opzioni passo/tolleranza

Imposta la convergenza ed i parametri di equilibrio.

Iterazione di equilibrio ogni Imposta la frequenza di esecuzione dell'equilibrio come numero di passi della soluzione.
Iterazioni di equilibrio massime Imposta il numero massimo di iterazioni di equilibrio per un passo qualsiasi della soluzione.
Tolleranza di convergenza Tolleranza di spostamento relativa utilizzata per la convergenza di equilibrio.
Massima deformazione incrementale Imposta la tolleranza per l'incremento di deformazione per i modelli con scorrimento o plasticità.
Fattore di eliminazione singolarità (0-1) Imposta il fattore di eliminazione singolarità della rigidità (soluzione normale se impostato a 1; se inferiore a 1,0, il programma modifica i termini di rigidità che determinano la singolarità per facilitare la convergenza). Se la soluzione normale non riesce, un diverso valore (ad esempio 0) può contribuire alla convergenza.
Né il metodo Controllo lunghezza arco né il metodo Controllo spostamento sono in grado di risolvere i movimenti del corpo rigido che possono verificarsi durante una soluzione non lineare. Se si verifica un movimento del corpo rigido durante un'analisi non lineare, usare il metodo Forza controllo con uno Spostamento prestabilito per aumentare le possibilità di raggiungimento della convergenza.