Simulazioni con SOLIDWORKS Connected

È possibile accedere a un sottoinsieme della funzionalità SOLIDWORKS Simulation per eseguire simulazioni con SOLIDWORKS Connected. SOLIDWORKS Connected supporta solo la simulazione per studi statici lineari per parti e assiemi.

Prerequisiti

  • Attivare i ruoli 3DEXPERIENCE SOLIDWORKS Premium e 3DEXPERIENCE SOLIDWORKS Simulation Designer per eseguire simulazioni con SOLIDWORKS Connected.
  • Attivare l'aggiunta 3DEXPERIENCE in SOLIDWORKS.
  • Accedere all'area di collaborazione di 3DEXPERIENCE.

Funzionalità Simulation

SOLIDWORKS Connected supporta tutte le funzionalità disponibili per gli studi statici lineari. Dopo aver eseguito uno studio statico, è possibile salvare i file dei risultati della simulazione (*.cwr) in locale o sulla 3DEXPERIENCE Platform in un'area di memorizzazione nota come area di collaborazione.

Quando si salvano modelli SOLIDWORKS con i risultati associativi di SOLIDWORKS Simulation sulla 3DEXPERIENCE Platform, la geometria SOLIDWORKS si converte in un prodotto fisico e il file dei risultati della simulazione viene salvato come un oggetto di database PLM associato al prodotto fisico. A ogni prodotto fisico viene assegnato un identificatore univoco di oggetto PLM sulla 3DEXPERIENCE Platform. Gli oggetti del database Simulation hanno lo stesso identificatore PLM sulla 3DEXPERIENCE Platform del prodotto fisico a cui sono associate.

Differenze tra le funzionalità di simulazione comunemente utilizzate

La tabella seguente riassume le differenze tra SOLIDWORKS e SOLIDWORKS Connected per le funzionalità di simulazione comunemente utilizzate.

Funzionalità Differenze in SOLIDWORKS Connected
Studi di simulazione Sono supportati solo gli studi statici lineari per parti e assiemi.
Salvataggio dei file dei risultati di simulazione (*.cwr) È possibile salvare i file dei risultati delle simulazioni in locale o sulla 3DEXPERIENCE Platform. Per salvare i risultati delle simulazioni sulla 3DEXPERIENCE Platform, in un albero di studio Simulation, effettuare una delle seguenti operazioni:
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo superiore e selezionare Salva risultati in 3DEXPERIENCE .
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse su Opzioni risultati e selezionare Salva risultati in 3DEXPERIENCE .
  • Nella finestra di dialogo Static - Opzioni, selezionare Salva risultati in 3DEXPERIENCE.
  • Dopo aver eseguito una simulazione, fare clic con il pulsante destro del mouse su Risultati e selezionare Salva risultati in 3DEXPERIENCE .
  • Per nuovi studi, selezionare Opzioni di default > Solver e risultati > Salva risultati > 3DEXPERIENCE.
I risultati della simulazione vengono salvati sulla 3DEXPERIENCE Platform con il modello SOLIDWORKS associato.

Se si sceglie di salvare i risultati della simulazione sulla 3DEXPERIENCE Platform, l'icona viene visualizzata sul nodo superiore dello studio di simulazione e anche sulla scheda dello studio di simulazione.

Apertura di modelli SOLIDWORKS È possibile cercare i modelli SOLIDWORKS salvati sulla 3DEXPERIENCE Platform utilizzando la casella di ricerca superiore del Task Pane di 3DEXPERIENCE e caricarli direttamente in SOLIDWORKS. Se sono stati salvati anche i risultati delle simulazioni con i modelli SOLIDWORKS sulla 3DEXPERIENCE Platform, i risultati diventano disponibili quando si attiva lo studio di simulazione associativa.

Nuove funzionalità

La seguente tabella riassume le funzionalità disponibili solo in SOLIDWORKS Connected.

Funzionalità in SOLIDWORKS Connected Descrizione
3DEXPERIENCE PLM Services

Il Task Pane di 3DEXPERIENCE consente di memorizzare e gestire parti e assiemi di SOLIDWORKS e risultati di SOLIDWORKS Simulation sulla 3DEXPERIENCE Platform.

Azioni di gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM) sui file È possibile eseguire azioni PLM su file nella 3DEXPERIENCE Platform utilizzando il widget MySession sul Task Pane di 3DEXPERIENCE. Vedere anche Azioni di base del ciclo di vita del prodotto in MySession.
Ricerca di oggetti del database sulla 3DEXPERIENCE Platform È possibile cercare i contenuti salvati in un'area di collaborazione utilizzando la casella di ricerca superiore del Task Pane di 3DEXPERIENCE. È anche possibile utilizzare lo strumento Apri.
È inoltre possibile utilizzare Relational Explorer sulla 3DEXPERIENCE Platform per visualizzare una rappresentazione grafica del rapporto tra l'oggetto del database contenente i risultati della simulazione e il modello SOLIDWORKS.