Panoramica della mesh di shell

Quando si utilizzano elementi shell, il software genera uno dei seguenti tipi di elemento, secondo le opzioni di mesh selezionate per lo studio:

Mesh di qualità bozza Il mesher automatico genera elementi shell triangolari lineari.
Mesh di alta qualità Il mesher automatico genera elementi shell triangolari parabolici.

Un elemento shell triangolare lineare è definito mediante tre nodi d'angolo collegati attraverso tre bordi lineari. Un elemento shell triangolare parabolico è definito mediante tre nodi d'angolo, tre nodi intermedi e tre bordi parabolici. Per gli studi che fanno uso di lamiere metalliche, lo spessore degli shell viene automaticamente estratto dalla geometria del modello.

Per impostare l'opzione desiderata in uno studio, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Mesh, selezionare Crea mesh ed espandere Avanzate.

Gli elementi shell sono elementi 2D in grado di resistere a carichi di membrana e flessionali.

Elemento triangolare lineare Elemento triangolare parabolico

Per l'analisi strutturale, ciascun nodo in un elemento shell ha 6 gradi di libertà: 3 traslazioni e 3 rotazioni. I gradi di traslazione sono movimenti liberi nelle direzioni X, Y e Z globali. I gradi di rotazione sono rotazioni libere attorno agli assi X, Y e Z globali.

Per i problemi termici, ogni nodo ha un grado di libertà: la temperatura.

Modello in lamiera Mesh di shell creata su superficie intermedia
Per gli studi del test di caduta, le parti di lamiera sono meshate con elementi solidi.

Il software genera automaticamente una mesh di shell per le seguenti geometrie:

Lamierati con spessore uniforme

Mesh di lamiere metalliche con elementi shell, eccetto che per gli studi di test di caduta. Il software assegna lo spessore dello shell sulla base dello spessore della lamiera metallica. È possibile modificare la definizione shell di default prima di eseguire lo studio, tranne che per lo spessore.

Corpi di superficie

I corpi di superficie sono meshati con elementi shell. Il software assegna una formulazione shell sottile a ciascun corpo di superficie. È possibile modificare la definizione shell di default prima di eseguire lo studio.

  • Il programma crea automaticamente una mesh mista quando nello stesso modello sono incluse geometrie solide e di superficie o lamiere.
  • Una mesh di qualità bozza abbastanza fine produce risultati normalmente analoghi a quelli ottenuti con una mesh di qualità più alta ma con lo stesso numero di elementi. La differenza tra i due risultati aumenta se il modello contiene geometria curva.