Usa molla morbida per stabilizzare il modello

Selezionare questa opzione perché il programma aggiunga molle morbide al fine di evitare l'instabilità. Se si applicano i carichi a un progetto instabile, questo trasla e/o ruota come un corpo rigido. Applicare i vincoli adeguati per evitare il moto del corpo rigido.

Per aggiungere molle morbide, selezionare Usa molla morbida per stabilizzare il modello nella finestra di dialogo Statico

Se non è possibile stabilizzare il progetto applicando i vincoli adeguati, selezionare questa opzione per aggiungere molle morbide e eseguire di nuovo l'analisi. Animando la forma deformata risultante si mostra il movimento eccessivo in una o più direzioni. È quindi possibile applicare i vincoli appropriati per evitare il moto del corpo rigido.

L'aggiunta di molle morbide aumenta la rigidità globale del modello. È opportuno, dopo aver applicato i vincoli appropriati, ripetere l'analisi senza attivare l'opzione delle molle morbide.

Il modo del corpo rigido (libero) di una struttura rappresenta il movimento senza deformazioni interne. Nell'analisi strutturale, le modalità del corpo rigido sono dovute a vincoli insufficienti o inesistenti imposti sulla struttura. Tuttavia, ci sono problemi di analisi in cui l'imposizione di vincoli non è desiderabile, però il comportamento di deformazione della struttura sotto i carichi riveste un ruolo d'interesse.

Ad esempio, si potrebbe verificare un problema di analisi della sollecitazione dove uno stato di equilibrio è mantenuto dai carichi applicati, non richiedendo quindi alcun vincolo. In genere, per tali problemi l'esecuzione del programma non riesce e viene visualizzato un messaggio riguardo alla matrice di rigidità singolare. Tuttavia, se si specifica l'opzione per l'aggiunta di molle morbide, il programma aggiunge automaticamente una leggera rigidità ai termini diagonali della matrice di rigidità strutturale come illustrato qui di seguito, attivando la stabilità numerica durante la soluzione:

soft_spring.gif

dove kss denota la rigidità aggiunta a causa dell'opzione delle molle morbide.

Le matrici di rigidità singolari si verificano anche a causa di problemi posti male, per esempio modelli con moduli elastici e proprietà di sezione molto bassi o estremamente sproporzionati.

questa opzione viene automaticamente attivata per i problemi di contatto risolti con il solutore diretto per matrici sparse.

Il trattamento dei modi del corpo rigido nell'analisi delle frequenze naturali può essere realizzato in due modi: usando l'opzione delle molle morbide sottolineate sopra o usando l'opzione di scostamento nell'estrazione di eigenvalue.