PropertyManager Diagnostica qualità mesh

Dopo aver creato una mesh, è possibile utilizzare il PropertyManager Diagnostica qualità mesh per identificare elementi della mesh di scarsa qualità in base a un criterio definito.

Per aprire il PropertyManager Diagnostica qualità mesh:

  • Dopo aver creato una mesh, nell'albero dello studio di Simulation, fare clic con il pulsante destro del mouse su Mesh e selezionare Diagnostica qualità mesh.

Mostra

Criterio qualità elemento mesh Seleziona il parametro per misurare la qualità degli elementi della mesh.
  • Rapporto jacobiano
  • Rapporto d'aspetto
  • Volume elemento

Criterio

Punti Jacobiani Specifica il numero di punti di integrazione da utilizzare nella verifica del livello di distorsione degli elementi tetraedrici.

Selezionare 4, 16, 29 punti o Ai nodi. Il valore predefinito è di 16 punti gaussiani.

Qualità scarsa se maggiore di Definisce la soglia numerica del parametro selezionato che determina la qualità di una mesh.

Ad esempio, se si seleziona il rapporto jacobiano come parametro di qualità e si immette 10, SOLIDWORKS Simulation diagnostica gli elementi della mesh con un rapporto jacobiano maggiore di 10 come elementi di scarsa qualità.

Una mesh di buona qualità ha un rapporto jacobiano compreso tra 1 e 10 e un rapporto di proporzione inferiore a 5 per la maggior parte dei suoi elementi (90% e superiore).

Nella maggior parte dei modelli, gli elementi nelle regioni con curvature elevate hanno rapporti di proporzione e jacobiani maggiori. Se gli elementi con i rapporti di proporzione e jacobiano più elevati (maggiore di 10) sono lontani dalle aree critiche dell'analisi, la rifinitura della mesh in tali aree potrebbe non essere conveniente. Tuttavia, per le aree critiche della simulazione, è possibile rifinire la mesh localmente per ridurre i rapporti di proporzione e jacobiano degli elementi di scarsa qualità e migliorare i risultati della simulazione.

A seconda della geometria del modello, i livelli di rifinitura seguenti della mesh potrebbero non migliorare ulteriormente la qualità della mesh e i risultati della simulazione. Dopo ogni livello di rifinitura della mesh, verificare che i grafici di qualità della mesh per i rapporti di proporzione e jacobiano mostrino meno elementi di qualità scadente. Inoltre, assicurarsi che dopo ogni rifinitura di mesh riuscita, i risultati della simulazione convergeranno con i valori finiti.

Opzioni avanzate

Mostra grafico solo sui corpi selezionati Mostra il grafico della qualità della mesh solo per i corpi specificati.
Selezionare i corpi per il grafico Dall'albero di disegno FlyoutManager, selezionare i corpi per visualizzare il grafico di qualità della mesh.
Passa a Sonda e diagnosi quando vengono rilevati elementi di qualità scarsa Selezionare questa opzione per aprire PropertyManager Sonda e diagnosi quando vengono rilevati elementi di scarsa qualità.

Proprietà

Includi testo del titolo Include un titolo personalizzato per il grafico attivo.
Associa grafico con orientamento di vista con nome Associa al grafico attivo un orientamento di vista predefinito.