Definisce la soglia numerica del parametro selezionato che determina la qualità di una mesh. Ad esempio, se si seleziona il rapporto jacobiano come parametro di qualità e si immette 10, SOLIDWORKS Simulation diagnostica gli elementi della mesh con un rapporto jacobiano maggiore di 10 come elementi di scarsa qualità.
Una mesh di buona qualità ha un rapporto jacobiano compreso tra 1 e 10 e un rapporto di proporzione inferiore a 5 per la maggior parte dei suoi elementi (90% e superiore).
Nella maggior parte dei modelli, gli elementi nelle regioni con curvature elevate hanno rapporti di proporzione e jacobiani maggiori. Se gli elementi con i rapporti di proporzione e jacobiano più elevati (maggiore di 10) sono lontani dalle aree critiche dell'analisi, la rifinitura della mesh in tali aree potrebbe non essere conveniente. Tuttavia, per le aree critiche della simulazione, è possibile rifinire la mesh localmente per ridurre i rapporti di proporzione e jacobiano degli elementi di scarsa qualità e migliorare i risultati della simulazione.
A seconda della geometria del modello, i livelli di rifinitura seguenti della mesh potrebbero non migliorare ulteriormente la qualità della mesh e i risultati della simulazione. Dopo ogni livello di rifinitura della mesh, verificare che i grafici di qualità della mesh per i rapporti di proporzione e jacobiano mostrino meno elementi di qualità scadente. Inoltre, assicurarsi che dopo ogni rifinitura di mesh riuscita, i risultati della simulazione convergeranno con i valori finiti.
|