Definizione dell'irraggiamento superficie/superficie

Per definire l'irraggiamento superficie/superficie:

  1. procedere in uno dei modi seguenti:
    • Nell'albero dello studio di simulazione, fare clic con il pulsante destro del mouse su Carichi termici e selezionare Irraggiamento .
    • Fare clic su Simulation > Carichi/Fissaggi > Irraggiamento.
    • Fare clic su Irraggiamento (barra strumenti Simulation).
    Si visualizza il PropertyManager di Irraggiamento.
  2. In Tipo, fare clic su Superficie/superficie.
  3. Nell'area grafica, selezionare una o più facce. Notare che una faccia non planare può irradiarsi su se stessa.
  4. Per includere l'irraggiamento nell'ambiente oltre a quello tra superfici, fare clic su Sistema aperto, selezionare un sistema di unità e digitare la Temperatura ambiente . Per associare una curva del tempo alla temperatura ambiente, fare clic su Usa curva del tempo pulsante time_curve.png, quindi fare clic su Modifica per importare o definire una curva del tempo. Il valore della temperatura ambiente in qualsiasi momento è calcolato moltiplicando il valore della temperatura ambiente specificato per il valore Y corrispondente della curva del tempo. Questa opzione è disponibile solo per gli studi termici transitori.
  5. Impostare l'Emissività . Per associare una curva della temperatura all'emissività, fare clic su Usa curva di temperatura , quindi su Modifica, per importare o definire una curva di temperatura. Il valore dell'emissività ad una data temperatura è calcolato moltiplicando il valore dell'emissività specificato per il valore Y corrispondente della curva della temperatura.
  6. Fare clic su .
  7. Per includere altre facce con valori di emissività diversi, definire qualsiasi numero di funzioni di irraggiamento attraverso diverse definizioni. Tutte le facce parteciperanno nell'irraggiamento. Il programma calcola i fattori di vista e il blocco automaticamente.
    NOTA per l'irraggiamento tra superfici, il programma calcola i fattori di visualizzazione dell'irraggiamento durante l'analisi, un processo che richiede più tempo rispetto a quello impiegato per un problema simile senza irraggiamento superficie/superficie.