Esecuzione dell'analisi con travi o puntoni-tiranti

Per analizzare un modello con elementi strutturali:

  1. Definire uno studio statico, carico di punta, frequenza o non lineare con membri strutturali o corpi estrusi che creano mesh con le travi
  2. Fare clic con il tasto destro sulle icone nell'albero studio di Simulation e scegliere l'opzione Modifica definizione per impostare le condizioni al contorno alle estremità delle travi.
  3. (Opzionale) È possibile cambiare un elemento trave in elemento puntone-tirante.
    1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona corrispondente nell'albero dello studio Simulation dello shell e selezionare Modifica definizione.
    2. Nel PropertyManager Applica/Modifica trave, selezionare Putrella e fare clic su .
  4. Assegnare i materiali alle travi. Tenere presente che per le travi è supportato solo il modello di materiale isotropico elastico lineare.
  5. Creare i giunti:
    1. Nell'albero dello studio di simulazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Giunti delle travi e selezionare Modifica.
    2. Nel PropertyManager, selezionare o Tutti per definire giunti per tutti i membri strutturali, o Seleziona per definire i giunti di determinati membri strutturali selezionati.
    3. Fare clic su Calcola.
      Il programma aggiunge i giunti alle estremità libere degli elementi strutturali e all'intersezione di due o più elementi strutturali. Usare l'opzione Tratta come giunto per spazio libero inferiore a per impostare la corretta definizione di giunto. I giunti adiacenti con distanza inferiore al valore dello spazio libero vengono uniti.
    4. Fare clic su .
  6. Applicare carichi ai giunti, ai punti di riferimento o ai membri strutturali. Per le travi rinforzate, è possibile applicare i carichi solamente ai giunti.
  7. Applicare i vincoli solamente ai giunti. Ci sono sei gradi di libertà ad ogni giunto per gli elementi trave e tre gradi di libertà per gli elementi trave rinforzata. Si possono applicare traslazioni e rotazioni imposte pari a zero o diverse da zero (solo per le travi).
  8. Creare la mesh del modello ed eseguire lo studio.
  9. Visualizzazione dei risultati. I grafici dei risultati comprendono:
    • Sollecitazioni Assiali, sollecitazioni flettenti nelle due direzioni ortogonali e sollecitazioni della situazione peggiore che abbinano sollecitazioni assiali e flettenti per elementi trave
    • Sollecitazioni assiali per elementi puntoni-tiranti
    • Grafici dello spostamento e della deformazione
    • Diagrammi di forza Assiale per puntoni-tiranti e travi
    • Diagrammi del momento di taglio e flessione per travi.
    • Forze di reazione vincolare per travi e puntoni-tiranti
    • Momenti di reazione vincolare per travi
    Per generare un grafico delle forze o dei momenti di reazione vincolare, definire un grafico di spostamento e impostare il Componente in modo appropriato.