Procedure consigliate per le configurazioni con riferimenti esterni

Se una parte contiene riferimenti esterni da un assieme con più configurazione, si consiglia di prevedere una configurazione della parte corrispondente per ogni configurazione di assieme.

Viene visualizzato un avviso durante il salvataggio di un assieme se i riferimenti esterni da più configurazioni dell'assieme influiscono sulla definizione di una singola configurazione di una parte. Una relazione molti-a-uno (n:1) non è consigliata. Verrà aggiornata solo la configurazione dell'assieme aggiornata più di recente. Le altre configurazioni dell'assieme saranno obsolete e pertanto la ricostruzione in seguito all'attivazione richiederà tempi prolungati. Inoltre, le diverse versioni della singola configurazione della parte non dispongono di identificatori univoci ed è pertanto possibile che venga fabbricata o acquistata una versione errata.

La procedura consigliata è di stabilire una relazione uno-a-uno (1:1) trale configurazioni dell'assieme e le configurazioni della parte.

Esempio

Un assieme denominato Pila dispone di una pila di blocchi su una parte denominata Vincolo. Si desidera che l'altezza del Vincolo sia più alta di 20 mm della pila di blocchi. Ovvero, se l'altezza della pila di blocchi è H, l'altezza di Vincolo sarà pari a H+20.
managing_cfg_data_example_H.gif

L'assieme ha tre configurazioni. Ogni configurazione presenta blocchi di dimensioni diverse, e pertanto valori diversi per H. Il vincolo è creato nel contesto dell'assieme e la relativa altezza è definita applicando un offset di 20mm dalla faccia del blocco superiore.

Problema:

Relazione n:1 - procedura non consigliata

Diverse configurazioni dell'assieme fanno riferimento a una singola configurazione della parte.
Assieme: Pila (piccola) Pila (media)
Parte: Vincolo (default) Vincolo (default)
  managing_cfg_data_example_small.gif managing_cfg_data_example_med.gif
Assieme: Pila (grande)  
Parte: Vincolo (default)  
  managing_cfg_data_example_large.gif  
Configurazione dell'assieme Altezza (H) Configurazione della parte Altezza (H+20)
Piccolo 30 Default 50? 65? 80?

Dipende da quale configurazione dell'assieme è attiva.

Media 45
Grande 60
I dati di configurazione aggiornati sono salvati solo per la configurazione dell'assieme aggiornata più di recente, perché l'altezza di Vincolo è obsoleta per le altre due configurazioni. Ad esempio, se lei attiva la configurazione dell'assieme Grande, l'altezza di Vincolo sarà 80. Quindi, per le configurazioni Piccola e Media, l'altezza di Vincolo non è aggiornata.

Soluzione:

Relazione 1:1 - procedura consigliata

Per ogni configurazione dell'assieme, creare una configurazione corrispondente nella parte.
Assieme: Pila (piccola) Pila (media)
Parte: Vincolo (basso) Vincolo (medio)
  managing_cfg_data_example_small.gif managing_cfg_data_example_med.gif
Assieme: Pila (grande)  
Parte: Vincolo (alto)  
  managing_cfg_data_example_large.gif  
Configurazione dell'assieme Altezza (H) Configurazione della parte Altezza (H+20)
Piccolo 30 Basso 50
Media 45 Media 65
Grande 60 Alto 80
Ora ogni versione di Vincolo ha un identificatore univoco. I dati di configurazione aggiornati per ogni configurazione dell'assieme vengono salvati. Il tempo necessario per passare da una configurazione dell'assieme all'altra si riduce perché i dati non devono essere ricostruiti.