Per i modelli di parti e di assiemi contenenti configurazioni, è possibile gestire le dimensioni dei file e i tempi necessari per il salvataggio.
È possibile utilizzare il contrassegno di ricostruzione al salvataggio per specificare le configurazioni da mantenere aggiornate. È possibile eliminare i dati delle configurazioni memorizzati nella cache ogni volta che si salva il modello.
Se non è si è mai attivata una configurazione come quella definita nella tabella dati, il modello comporta solo i dati di definizione essenziali riguardanti la configurazione. Quando si attiva una configurazione per la prima volta, viene generata la definizione completa dei dati del modello di configurazione. Questo set di dati completo viene aggiornato e salvato ogni volta che si salva il documento. Per impostazione predefinita, una volta generato, il set di dati completo resta disponibile ogni volta che si apre il modello.
Avere a disposizione questo set di dati completo per una configurazione consente di risparmiare molto tempo quando si passa da una configurazione all'altra. Tuttavia, per ogni configurazione che si attiva, la dimensione del file del modello aumenta, come anche il tempo richiesto per ricostruire e salvare il file.
In modalità Revisione grandi progetti, è possibile utilizzare il contrassegno Dati di visualizzazione per specificare quali configurazioni sono accessibili quando si visualizza un modello. Gli utenti possono accedere alla configurazione, archiviando i dati grafici dell'elenco di visualizzazione. Per ogni configurazione contrassegnata, le dimensioni dei file aumentano mano a mano che il modello archivia i dati grafici dell'elenco di visualizzazione per la configurazione.
Accanto alle configurazioni di ConfigurationManager vengono visualizzate le seguenti icone:
Quando il modello viene aperto nel Service Pack 5 della versione precedente di SOLIDWORKS:
- Le configurazioni con il contrassegno salvataggio/ricostruzione
sono disponibili.
- Le configurazioni senza il contrassegno non sono disponibili.