È possibile creare una geometria di disegno utilizzando solo una geometria di schizzo 2D, senza riferimento a modelli o assiemi esistenti. Questa geometria di schizzo può essere controllata mediante relazioni (collineari, parallele, tangenti e così via) o quote parametriche.
Gli strumenti e le relazioni di schizzo funzionano allo stesso modo sia nei documenti di disegno che nei documenti di parte o di assieme. L'unica differenza è che, invece che su piani o facce di modello, lo schizzo viene creato sul foglio di disegno o in una vista attiva.
Quando si trascina un punto di schizzo in un disegno, questo scatterà o dedurrà su altri schizzi, viste di disegno, blocchi e elementi nel formato foglio.
Se vengono aggiunte le entità di schizzo ad una vista di disegno, la demarcazione si ridimensionerà automaticamente per includere questi elementi.
Allineamento entità di schizzo
Le entità di schizzo possono essere vincolate alla geometria in diverse viste di disegno. Usare le relazioni come negli schizzi. In questo esempio, un punto di schizzo nella vista superiore è coincidente con la virtual sharp della parte e la linea di schizzo nella vista inferiore è coincidente con la geometria della vista e il punto di schizzo nella vista superiore.
Importazione della geometria di schizzo
È possibile importare file DXF/DWG in un disegno di SOLIDWORKS. Dopodiché si può inserire tale geometria in uno schizzo per creare funzioni del modello in una parte.