Quote Ordinata

Le quote dell'ordinata sono un gruppo di quote misurate da una ordinata di valore zero in un disegno o schizzo. Esse sono quote di riferimento. Non si possono cambiare i valori o usare valori per guidare il modello.

Le quote dell'ordinata sono calcolate dall'asse selezionato all'inizio. Il tipo di quota dell'ordinata (orizzontale o verticale) è definito dall'orientamento dei punti selezionati.

Ad esempio: Quote Ordinata

Si possono quotare ai bordi, vertici ed archi (centri e punti massimi o minimi). L'utente può inoltre quotare ai punti medi al momento dell'aggiunta delle quote dell'ordinata.

Le quote dell'ordinata vengono automaticamente raggruppate per mantenere l'allineamento. Quando si trascina qualsiasi membro del gruppo, tutti i membri si spostano assieme. Per dissociare una quota dal gruppo dell'allineamento, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla quota e selezionare Interrompi allineamento.

La quota zero può essere trascinata in una nuova posizione e tutte le quote dell'ordinata si aggiornano per corrispondere la nuova posizione zero.

Se le quote adiacenti sono molto vicine l'una all'altra, le linee di associazione vengono automaticamente spostate a scatto per prevenire la sovrapposizione del testo. Trascinare i quadratini di ridimensionamento nelle piegature quando si seleziona una quota dell'ordinata con una linea di associazione piegata. La piegatura può essere rimossa o la si può aggiungere ad un'altra quota dell'ordinata.
Le proprietà del documento con le quote dell'ordinata possono essere impostate in Proprietà del documento - Quote dell'ordinata. Si può specificare che le linee di associazione non siano automaticamente sfalsate deselezionando Sfalsa automaticamente le ordinate.