Il file journal di SOLIDWORKS è un file di testo in cui vengono registrate le operazioni effettuate nella sessione corrente di SOLIDWORKS. Questo file è utile quando si creano macro SOLIDWORKS Basic o si utilizzano gli strumenti di programmazione delle API di SOLIDWORKS.
All'avvio di SOLIDWORKS, viene creato un file journal denominato swxJRNL.swj nel percorso seguente:
C:\Users\current_user\AppData\Roaming\SOLIDWORKS\SOLIDWORKS version
Tale percorso può essere cambiato modificando il valore della variabile delle cartelle del journal di SOLIDWORKS nel registro di sistema, che si trova in HKEY_CURRENT_USER > Software > SOLIDWORKS > SOLIDWORKS <versione> > ExtReferences.
Se quando viene creato un nuovo file journal ne esiste già uno nella cartella di destinazione, ma non è in uso, SOLIDWORKS copia il file esistente in swxJRNL.BAK e quindi crea il nuovo file. Pertanto, swxJRNL.swj rappresenta la sessione corrente e swxJRNL.BAK rappresenta quella precedente.
Messaggio di avvertimento
Potrà apparire il seguente avvertimento:
Impossibile creare un file journal. Nel sistema in uso potrebbe essere già in esecuzione un'altra sessione di SOLIDWORKS.
Le ragioni di questo messaggio possono essere:
- non esistono i permessi di scrittura per la cartella, possibile su una rete sicura in una cartella di sola lettura per gli utenti.
- Un file journal è già in uso in un'altra sessione di SOLIDWORKS, nel sistema in uso o in un altro sistema. Possibile causa:
- Una seconda sessione di SOLIDWORKS tenta di creare un file journal nello stesso percorso della prima.
- Una sessione di SOLIDWORKS è stata interrotta in modo anomalo e il file journal non è stato completato.
- Più utenti hanno fatto doppio clic sui file nella stessa cartella per avviare SOLIDWORKS. Questa situazione può presentarsi con le cartelle di rete condivise.
Il messaggio di avvertimento non è dannoso e può essere ignorato a meno che non ci sia bisogno del file journal per motivi di programmazione. Tuttavia, l'esecuzione di più sessioni di SOLIDWORKS nello stesso computer, soprattutto se una sessione è stata terminata in modo anomalo, può determinare un calo di prestazioni.