Ripetizioni guidate dallo schizzo

L'uso dei punti in uno schizzo consente di specificare una ripetizione di funzione. La funzione testa di serie si propaga attraverso la ripetizione ad ogni punto nello schizzo. Le ripetizioni guidate dallo schizzo sono utili nella creazione di fori e di altre varianti di funzione.

Per costruire una ripetizione guidata da uno schizzo:

  1. aprire uno schizzo sulla faccia di una parte.
  2. Creare una funzione testa di serie sul modello.
  3. Fare clic su Punto oppure selezionare Strumenti > Entità di schizzo > Punto e aggiungere punti multipli dello schizzo per rappresentare la ripetizione da creare in base alla funzione Testa di serie.
  4. Chiudere lo schizzo.
  5. Fare clic su Ripetizione guidata dallo schizzo (barra degli strumenti Funzioni) o su Inserisci > Crea ripetizione/specchia > Ripetizione guidata dallo schizzo.
  6. In Selezioni, effettuare le seguenti operazioni:
    • Se necessario, utilizzare l'albero di disegno mobile FeatureManager per selezionare uno Schizzo di riferimento da usare come ripetizione.
    • Fare clic su Centroide per usare il centroide della funzione Testa di serie, oppure su Punto selezionato per usare un altro punto di riferimento.
      A seconda del Punto di riferimento selezionato, la posizione delle funzioni propagate cambierà.
      Origine usata come Punto di riferimento
      Vertice selezionato usato come Punto di riferimento
      Si può anche alterare la posizione relativa delle funzioni propagate quando si usa una ripetizione guidata dalla tabella.
    • Se si sceglie Punto selezionato come il punto di riferimento, selezionare un Vertice di riferimento nell'area grafica.
      Nella funzione Testa di serie si può usare il centroide, l'origine dello schizzo, un vertice o un altro punto dello schizzo come punto di riferimento in una ripetizione guidata dallo schizzo.
  7. procedere in uno dei modi seguenti:
    • Per creare la ripetizione sulla base della funzione, in Funzioni da ripetere , selezionare la funzione nell'area grafica.
      Se la funzione da ripetere include raccordi o altre aggiunte, usare l'albero di disegno mobile FeatureManager per selezionare tali funzioni.
    • Per creare la ripetizione sulla base delle facce che compongono la funzione, in Facce da ripetere select_face_planar.png, selezionare tutte le facce nell'area grafica. Questa operazione è utile con i modelli che importano solo le facce che costituiscono la funzione e non la funzione stessa.
      Quando si utilizza Facce da ripetere, la ripetizione deve rientrare nella stessa faccia o limite. e non può superare i limiti. Ad esempio, un taglio attraverso l'intera faccia o a livelli diversi (come nel caso di un bordo rialzato) creerebbe un limite e facce distinte.
    • Per creare una ripetizione basata sulle parti multicorpo, in Corpi da ripetere , selezionare il corpo da ripetere nell'area di disegno.
      Parte multicorpo con Corpo da ripetere e punti di schizzo Ripetizione guidata dallo schizzo applicata
  8. In Opzioni, impostare queste opzioni:
    Opzione Descrizione
    Ripetizione geometrica Crea la ripetizione usando solo la geometria (facce e bordi) delle funzioni, piuttosto che ripetere e risolvere ogni istanza delle funzioni. L'opzione Ripetizione geometrica accelera la creazione e la ricostruzione di una ripetizione. Non è possibile creare ripetizioni geometriche di funzioni che hanno facce unite al resto della parte.
    Ripetizione geometrica non è disponibile con Corpi da ripetere.
    Propaga proprietà visive Propaga i dati SOLIDWORKS relativi a colore, trama e filettatura cosmetica a tutte le varianti di una ripetizione.
  9. Fare clic su .
    La ripetizione di schizzo con Centroide come punto di riferimento Tracciare la ripetizione con Punto selezionato come punto di riferimento