Quando si comincia un nuovo disegno in SOLIDWORKS, si seleziona un modello con una dimensione carta specifica e il formato del foglio di disegno.
Il formato può essere standard, personalizzato o senza formato (specificando solo la dimensione). Quando un cartiglio viene definito, è possibile specificare quale campo del modello modificare e aree particolari dove immettere i dati relativi al cartiglio. Si può inoltre generare un cartiglio nelle parti e negli assiemi.
Si possono usare i cartigli legacy CAD 2D. Quando si inizia un disegno nuovo o si aggiunge un foglio di disegno, deselezionare Mostra il formato del foglio nella finestra di dialogo Formato/Dimensione del foglio, quindi importare un blocco CAD 2D.
I formati standard contengono cartigli. SOLIDWORKS consente di modificare il formato del foglio. (Si può anche salvare i formati foglio per utilizzarli in disegni successivi). Si può aggiungere, spostare, formattare e cancellare le linee e il testo.
I dati della nota possono essere collegati alle proprietà del documento come al nome del file, alla data, al numero del foglio e così via o per personalizzare le proprietà definite.
Il cartiglio in un formato del foglio orizzontale di default, contiene le seguenti linee e il testo:

in questo esempio di modifica del formato del foglio, la nota con il nome dell'azienda viene modificata, le linee vengono ispessite e viene aggiunta una grafica.
