Gli strumenti di formatura sono parti che agiscono come stampi che piegano, allungano o comunque formano lamiere per generare funzioni di formatura come feritoie, flange e nervature.
Il software SOLIDWORKS include alcune parti di strumenti di formazione di esempio con cui è possibile iniziare a lavorare. Si trovano in:
<install_dir>\ProgramData\SOLIDWORKS\SOLIDWORKS <version>\design library\forming tools. Questa cartella può essere aggiunta alla
Libreria del progetto
impostandola in Posizioni dei file.
Gli strumenti di formazione possono essere inseriti solo dalla finestra Libreria del progetto ed è possibile applicarli solo alle parti in lamiera. La parte in cui viene inserito lo strumento di formatura si definisce parte di destinazione. Si può creare uno strumento di formatura usando molte delle stesse fasi usate per creare una parte SOLIDWORKS.
Esistono due metodi per usare gli strumenti di formazione. Ciascuno ha un flusso di lavoro diverso:
- File .sldftp. Creare un file .sldftp e archiviarlo in una cartella. La funzione dello strumento di formazione si basa sull'estensione del file. Tali file utilizzano una tecnologia più recente per creare i file.
- File .sldprt. Creare un file .sldprt e archiviarlo in una cartella che sia contrassegnata come Cartella strumenti di formazione nella Libreria del progetto. Tali file utilizzano una tecnologia legacy per creare i file.
Prima di applicare strumenti di formatura a parti di lamiera, è necessario fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella che contiene gli strumenti di formatura in Libreria del progetto e selezionare Cartella Strumenti di formatura per designarne il contenuto come strumenti di formatura. Ciò si applica agli strumenti di formazione che sono file di parte (*.sldprt), non file Form Tool (*.sldftp).