Parametri di immagini di ambiente HDR

La scheda Scenografie della tavolozza comprende i parametri che appaiono su due sotto-schede quando si seleziona un ambiente nella scheda.

Al momento dell'importazione, il software mantiene le impostazioni di luminosità e gamma nell'immagine HDR di origine. Dopo l'importazione, sarà possibile cambiare queste impostazioni e regolare l'ambiente nella scheda Scene della tavolozza.

I parametri dell'ambiente sono contenuti nelle sotto-schede Generali e Avanzate.

Generale    
  Nome Consente di rinominare l'immagine di ambiente.
  Tipo di sfondo Ambiente o Colore.
  Colore dello sfondo Determina il colore di sfondo della vista 3D all'esterno della sfera ambientale. Fare clic sul colore per sceglierne uno nuovo.
  Rifrangi sfondo Per gli oggetti con aspetto solido-trasparente, rifrange il colore dello sfondo o il fondale invece dell'ambiente. Consultare Rendering di aspetti solido-trasparenti per maggiori informazioni.
  Luminosità Imposta la luminanza. Valori superiori aumentano la luminosità, valori inferiori la riducono. Le modifiche vengono apportate in tempo reale.
  Rotazione Ruota l'ambiente, cambiando così la direzione della luce irradiata dall'immagine di ambiente. La rotazione è espressa in gradi.
  Risoluzione Sola lettura. Visualizza la larghezza e l'altezza in pixel dell'immagine dell'ambiente.
  Auto aggiornamento Aggiorna automaticamente l'immagine dell'ambiente se l'immagine è stata modificata in un altro pacchetto software.
  Aggiorna ambiente Consente di aggiornare manualmente l'immagine dell'ambiente se l'immagine è stata modificata in un altro pacchetto software.
Avanzata    
  Mappatura toni
  • Luminosità. Imposta la luminanza. Valori superiori aumentano la luminosità, valori inferiori la riducono. Le modifiche vengono apportate in tempo reale.
  • Gamma. Imposta il contrasto e la luminosità. Valori superiori riducono il contrasto e aumentare la luminosità, valori inferiori aumentano il contrasto e riducono la luminosità. Le modifiche vengono apportate in tempo reale.
  Trasforma
  • Appiattisci pavimento. Appiattisce il piano di una sfera ambientale. Le immagini HDR sono sferiche per impostazione predefinita, con l'equatore corrispondente al livello immaginario del pavimento. Appiattendo il pavimento, la sfera ambientale viene convertita in una semisfera. L'immagine viene nuovamente mappata alla semisfera risultante e la parte inferiore diventa un pavimento visibile.
  • Ribalta in orizzontale. Ribalta l'immagine di ambiente in orizzontale (sinistra/destra) attorno a un asse verticale al centro dell'immagine.
  • Dimensioni (metri). Imposta il raggio della sfera ambientale.
  • Altezza (metri). Esegue l'offset verticale dell'immagine di ambiente rispetto all'origine globale.
  • Rotazione. Ruota l'immagine dell'ambiente sulla sfera ambientale.
  Rilevatore ombre sul terreno
  • Attiva. Mostra o nasconde le ombre. Il software calcola le ombre proiettate da ogni modello 3D su se stesso, su altri modelli e sul pavimento. La visualizzazione delle ombre può influire sulle prestazioni a causa del numero elevato di calcoli necessari.

    È possibile impostare l'ombra del pavimento in modo da formare luci a fascio concentrato o puntiformi solo se è presente un piano del pavimento.

  • Intensità ombre. Illumina o scurisce l'ombra del pavimento dell'ambiente.
  • Riflessione. Imposta il livello di caustiche da una sorgente di luce fisica sul pavimento artificiale.

    Le caustiche sono aree di illuminazione intensa generate dalla rifrazione della luce attraverso un oggetto trasparente o dal riflesso della luce da una superficie riflettente. Un esempio è rappresentato dagli schemi di luce e ombra in continuo movimento proiettati sul fondo di una piscina in una giornata di sole.

  • Rugosità. Imposta il livello di ombre da una sorgente di luce fisica sul pavimento artificiale.
  • Caustiche avanzate (impostazione globale). Attiva algoritmi avanzati usati per replicare gli effetti di luce messa a fuoco e riflessa attraverso oggetti solidi traslucidi oppure oggetti riflettenti.
  Opzioni di anteprima Mostra griglia. Mostra o nasconde una griglia nel piano XZ.
La griglia è visibile solo se il raytrace è disattivato.