PropertyManager Accoppiamento – Scheda Meccanico

È possibile aggiungere o modificare gli accoppiamenti meccanici nella scheda Meccanico del PropertyManager Accoppiamento.

Selezioni di accoppiamento

A seconda del tipo di accoppiamento, in Selezioni di accoppiamento vengono visualizzati campi diversi. Vedere altri argomenti della guida in linea per il tipo di accoppiamento in via di creazione.

Entità da accoppiare Specifica le entità che si desidera accoppiare.

Utilizzare il tasto Alt per nascondere provvisoriamente una faccia quando è necessario selezionare una faccia oscurata per gli accoppiamenti.

Quando è abilitata l'opzione Ottimizza posizionamento componente quando si aggiungono accoppiamenti, i componenti vengono inseriti in posizioni più logiche sullo schermo e in relazione ad altri componenti quando si creano accoppiamenti. Per disabilitare questa opzione, fare clic su Strumenti > Opzioni > Opzioni di sistema > Assiemi e deselezionare l'opzione.

Tipo di accoppiamento

Solo gli accoppiamenti applicabili alle selezioni correnti sono disponibili.

Camma Forza un cilindro, un piano o un punto ad essere coincidente o tangente rispetto ad una serie di facce estruse tangenti.
Asola Vincola il movimento di un bullone o di un'asola all'interno di un foro d'asola.
Cardine Limita il movimento tra due componenti a un solo grado di libertà rotazionale.
Ingranaggio Forza due componenti a ruotare relativamente l'uno all'altro intorno agli assi selezionati.
Sistema a cremagliera Conversione lineare di una parte (la cremagliera) genera una rotazione circolare in un'altra parte (il pignone) e viceversa.
Vite Vincola due componenti perché siano concentrici e aggiunge una relazione di passo tra la rotazione di un componente e la traslazione dell'altro.
Giunti universali La rotazione di un componente (albero di uscita) attorno al proprio asse è guidata dalla rotazione di un altro componente (albero di ingresso) attorno al proprio asse.
  Allineamento dell'accoppiamento
Allineato I vettori normali rispetto alle facce selezionate sono rivolti nella stessa direzione.
Antiallineato I vettori normali alle facce selezionate sono rivolti nelle direzioni opposte.

Accoppiamenti

Accoppiamenti contiene tutti gli accoppiamenti mentre il PropertyManager è aperto o tutti gli accoppiamenti in modifica. Nel caso di accoppiamenti multipli nella casella Accoppiamenti è possibile selezionare un accoppiamento da modificare.

Per modificare più di un accoppiamento alla volta, selezionare accoppiamenti multipli nell'albero di disegno FeatureManager quindi, fare clic con il pulsante destro del mouse e fare clic su Modifica funzione. Tutti gli accoppiamenti appariranno nella casella Accoppiamenti.

Opzioni

Aggiungi alla nuova cartella Posiziona i nuovi accoppiamenti nella cartella Accoppiamenti dell'albero di disegno FeatureManager. Quando l'opzione è deselezionata, vengono visualizzati i nuovi accoppiamenti nella cartella Accoppiamenti .
Aggiungi alla nuova cartella non è disponibile se si seleziona Per stato o Separa fissaggi in Raggruppa accoppiamenti. Per accedere a Raggruppa accoppiamenti, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Accoppiamenti .
Mostra dialogo a comparsa Mostra la barra degli strumenti a comparsa Accoppiamento quando si aggiungono accoppiamenti. Quando questa opzione è deselezionata, si aggiungono gli accoppiamenti nel PropertyManager.
Mostra anteprima Visualizza l'anteprima di un accoppiamento quando si eseguono selezioni sufficienti per un accoppiamento valido
Usa solo per posizionamento Sposta i componenti nella posizione definita dall'accoppiamento mentre un accoppiamento non viene aggiunto nell'albero di disegno FeatureManager. Apparirà un accoppiamento nella casella Accoppiamenti in modo da modificare e posizionare i componenti ma il componente non appare nell'albero di disegno FeatureManager quando si chiude il PropertyManager Accoppiamento.
Usa solo per il posizionamento è un'alternativa all'aggiunta di diversi accoppiamenti, con la successiva eliminazione di questi accoppiamenti nell'albero di disegno FeatureManager.
Rendi trasparente prima selezione Rende trasparente il primo componente selezionato, per facilitare la selezione del secondo componente. Questa opzione è utile se il secondo componente è dietro il primo.