Apertura di un documento di parte, assieme o disegno esistente

Queste informazioni si applicano a SOLIDWORKS se si abilita l'app Design with SOLIDWORKS.

Se si dispone di file legacy su un disco locale o remoto, quando i file vengono aperti e salvati su 3DEXPERIENCE Platform, il software li carica direttamente sulla piattaforma. I file non vengono copiati nella cartella di lavoro locale.

Il vantaggio è che quando si salvano assiemi che fanno riferimento a dati sul disco locale, il sistema identifica che i dati sono già stati salvati e non crea dati duplicati. È possibile salvare i dati in modo incrementale senza creare duplicati.

Se si apre un modello dall'unità locale, lo si modifica e lo si salva sulla piattaforma, il file originale viene modificato perché si sta lavorando sul modello aperto dall'unità locale.

Se si elimina o si sposta un file dal punto in cui si trovava originariamente sul disco quando è stato salvato sulla piattaforma, il sistema scarica il file nella cartella locale di lavoro quando si apre il file dalla piattaforma.

Abilitando l'opzione Nome automatico, il software ignora questo comportamento e copia i dati nella cartella locale di lavoro prima di salvarli sulla piattaforma.

Uso dello strumento Apri

È possibile utilizzare lo strumento Apri per cercare e aprire un documento di parte, assieme o disegno esistente. I filtri consentono di specificare il tipo di documento da cercare.

Per aprire un documento di parte, assieme o disegno esistente,

  1. Fare clic su Apri (barra degli strumenti Standard) o su File > Apri o premere Ctrl+O.
  2. Opzionale: Utenti 3DEXPERIENCE: Se viene visualizzata la finestra di dialogo Apri da 3DEXPERIENCE, fare clic su Questo PC.
    Per passare da una finestra dialogo Apri all'altra, fare clic su Questo PC per aprire i file locali o su Apri da 3DEXPERIENCE per aprire i file da 3DEXPERIENCE Platform.
  3. Nella finestra di dialogo, selezionare un tipo di file in Tipo file o utilizzare le opzioni di filtro rapido per visualizzare i tipi di file SOLIDWORKS più usati in qualsiasi combinazione.
  4. Navigare per selezionare un documento o documenti.
    Il testo appare nel campo Descrizione se esiste una descrizione nelle proprietà del documento o è stato aggiunto quando il documento è stato salvato.
  5. Selezionare le opzioni nella finestra.
  6. Fare clic su Apri per aprire il documento.
    All'apertura dei file da una release precedente di SOLIDWORKS, è possibile che i file si aprano lentamente. SOLIDWORKS Task Scheduler converte i file in modo che possano aprirsi più rapidamente.

Apertura di disegni da documenti di assieme o parti

È possibile utilizzare lo strumento Apri disegno per aprire i disegni esistenti associati con la parte attiva o il documento di assieme.

  • Lo strumento è disponibile nel menu File e sulle barre degli strumenti di contesto.
  • È possibile aggiungere lo strumento ai gesti del mouse e assegnargli dei tasti di scelta rapida.
  • È possibile aggiungere lo strumento al CommandManager o alle barre degli strumenti. Fare clic su Strumenti > Personalizza > Comandi > Standard e trascinare Apro disegno in una posizione delle barre degli strumenti o del CommandManager.

Per aprire un disegno esistente della parte attiva o del documento di assieme:

  • Selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Fare clic su File > Apri disegno.
    • Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento in cima all'albero di disegno FeatureManager o in qualsiasi parte vuota del modello nell'area grafica e selezionare Apri disegno .

Per aprire un disegno esistente di un componente di assieme:

  • Nel documento di assieme, fare clic con il pulsante destro del mouse sul componente nell'Albero di disegno FeatureManager o nell'area grafica e selezionare Apri disegno .

SOLIDWORKS cerca un disegno avente lo stesso nome del modello, nella medesima cartella del modello. Se lo identifica, lo apre automaticamente. In caso contrario, si apre una finestra con la quale individuare manualmente il disegno desiderato.

Quando è presente più di un disegno aperto e non salvato per un modello, viene visualizzato un messaggio che richiede di selezionare il disegno da aprire dalla finestra di dialogo Sfoglia documenti aperti.

Apertura dei componenti da documenti di assieme

Quando si modifica un assieme, è possibile aprire i documenti di componente associati (parte o sottoassieme) nelle apposite finestre. Eventuali modifiche apportate ai componenti saranno riflesse automaticamente nell'assieme.

Per aprire un componente da un documento di assieme:

Nella finestra dell'assieme, effettuare le seguenti operazioni:
  • Nell'albero di disegno FeatureManager fare clic su o fare clic con il pulsante destro del mouse sul componente e scegliere Apri parte o Apri sottoassieme .
  • Nell'area grafica:
    • Fare clic o fare clic con il pulsante destro del mouse su una parte e scegliere Apri parte .
    • Fare clic su o fare clic con il pulsante destro del mouse su un sottoassieme, quindi, nel menu a discesa Apri parte , selezionare il sottoassieme.
Il documento del componente si aprirà in una finestra diversa.

Apertura degli assiemi da documenti di parte

Durante la modifica di una parte contenente funzioni contestuali, è possibile aprire il documento di assieme nel quale sono state create tali funzioni.

Per aprire un assieme da un documento di parte:

  1. nella finestra della parte, fare clic con il pulsante destro del mouse su una funzione o schizzo nell'albero di disegno FeatureManager o nell'area grafica che possiede un riferimento esterno.
  2. Selezionare Modifica nel contesto.
    L'assieme che contiene il percorso di aggiornamento per la funzione selezionata si apre in una finestra distinta.